Skip to main content

Search

  • English
  • Italiano
Home

Menu Inglese

  • Home
  • About
  • Startups
  • Network
  • Projects
  • News

Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere

Vai alla lista completa dei bandi
Data Chiusura: 19th of September 2014

La call "Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere" è volta a raccogliere le migliori esperienze di uso delle tecnologie per migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità, al fine di favorire i servizi a favore delle donne e la loro partecipazione alle politiche, anche nel contesto del paradigma della sussidiarietà orizzontale.

Le amministrazioni delle città, i soggetti pubblici di servizi, le società miste e i consorzi e le unioni di enti hanno tempo fino al 19 settembre per segnalare progetti tesi a migliorare la qualità della vita delle donne nell’ambito urbano e a favorire la loro partecipazione alla vita sociale e politica delle comunità locali, attraverso l’uso delle tecnologie.

Tra tutte le proposte pervenute entro la data indicata, una commissione scientifica selezionerà le 10 ritenute più idonee a partecipare - per contenuti, forma e risultati - alla terza edizione di Smart City Exhibition, che si terrà a Bologna dal 22 al 24 Ottobre 2014. Dando la possibilità ai promotori delle iniziative di presentare il proprio progetto all'interno del programma congressuale dedicato alle politiche di inclusione.

Inoltre tutte le "buone pratiche" segnalate saranno raccolte e pubblicate in un ebook, edito da Edizioni FORUM PA.

La call è un’iniziativa di FORUM PA e futuro@lfemminile in collaborazione con ASUS e Microsoft.

Chi può partecipare 

Possono partecipare all’iniziativa:

  • le amministrazioni locali;
  • le unioni di comuni;
  • i quartieri e i municipi;
  • le società pubbliche e miste di servizi;
  • i consorzi e le fondazioni che lavorano per le smart city;
  • gli enti e le amministrazioni dello Stato.

Criteri di valutazione dei progetti 

Saranno selezionati, tra quelli presentati, i progetti più innovativi che hanno contribuito a migliorare e sviluppare l’uso delle tecnologie per l’empowerment delle donne nei sei contesti di riferimento delle smart city:

  • smart environment;
  • smart mobility;
  • smart living;
  • smart economy;
  • smart people.
  • smart governance.

Nella valutazione dei progetti si terrà conto dell’innovatività del progetto, dell’impatto sulla componente femminile della società, sulla funzione sociale dell’intervento.
I progetti presentati saranno valutati e analizzati da un board di esperti il quale selezionerà i 10 più idonei - per contenuti, forma e risultati - per essere presentanti a Smart City Exhibition 2014. Per ciascun progetto selezionato dal board sarà richiesta una presentazione audiovisiva (filmato o slide show) di 5 minuti. 

Come partecipare

Per partecipare è sufficiente completare la registrazione compilando il form disponibile alla pagina del bando. 

Promotore
Forum PA
Approfondimento
Sito web

Ti potrebbe interessare anche:

Vai alla lista completa
  • SCOPRI LA NOSTRA RETE

Scrivi all'esperto

  • Helpdesk Proprietà Intellettuale Risponde

    • Read more about Helpdesk Proprietà Intellettuale Risponde
    /index.php/en/helpdesk/patents

    Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

  • Il Commercialista Risponde

    • Read more about Il Commercialista Risponde
    /index.php/en/helpdesk/accountant

    Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

  • Il Consulente del Lavoro Risponde

    • Read more about Il Consulente del Lavoro Risponde
    /index.php/en/helpdesk/labour

    Usando questo servizio, del tutto gratuito, potrai rivolgere domande ai nostri esperti e ottenere le loro risposte.

Prendi un appuntamento con

  • InfoDesk

    • Read more about InfoDesk
    /index.php/pagine/infodesk

    Hai un'idea d'impresa o una startup innovativa e vuoi conoscere le opportunità per farla nascere e sviluppare?Manda una mail o chiedi un appuntamento allo staff di EmiliaRomagnaStartUp.

  • Pronti per la Silicon Valley

    • Read more about Pronti per la Silicon Valley
    /index.php/innovative/bandi/manifestazione-di-interesse-di-innovit-linternazion…

    Servizio di assistenza online con esperti del network di INNOVIT per fornire informazioni, orientamento e supporto per conoscere meglio la Silicon Valley, le sue dinamiche, i suoi asset.

  • Finanza per la startup

    • Read more about Finanza per la startup
    /index.php/pagine/finanza-linnovazione

    La disponibilità e l’attrazione di capitali e risorse finanziarie sono componenti essenziali per la crescita e lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione.

  • Helpdesk Proprietà Intellettuale

    • Read more about Helpdesk Proprietà Intellettuale
    /index.php/pagine/helpdesk-propriet-intellettuale

    Il servizio gratuito di Aster dedicato a startup, imprese innovative e ricercatori che vogliono proteggere e trasferire la proprietà intellettuale.

  • Incontra il commercialista

    • Read more about Incontra il commercialista
    /index.php/pagine/incontra-il-commercialista

    Consulenza gratuita sulle normative per startup innovative e  su temi fiscali, amministrativi e societari.

  • Accompagnamento al crowdfunding

    • Read more about Accompagnamento al crowdfunding
    /index.php/pagine/kick-er

    KICK-ER è un servizio di ASTER per l'orientamento alle campagne di reward based crowdfunding per lanciare sul mercato servizi e prodotti innovativi.

  • Incontra il consulente del lavoro

    • Read more about Incontra il consulente del lavoro
    /index.php/pagine/incontra-il-consulente-del-lavoro

    Consulenza gratuita sulla disciplina del lavoro

  • Incontra l'ingegnere

    • Read more about Incontra l'ingegnere
    /index.php/pagine/incontra-lingegnere

    Prendi appuntamento con l'Ingegnere: consulenza gratuita sull'uso di strumenti ICT come elementi per lo sviluppo digitale dell’impresa, la valorizzazione del SW nel rapporto cliente-fornitore e l'uso dei Big Data.

  • Prendi appuntamento con Incredibol!

    • Read more about Prendi appuntamento con Incredibol!
    /index.php/creative/prendi-appuntamento-con-incredibol

    Orientamento gratuito rivolto a tutto l'ecosistema della cultura e della creatività in Emilia-Romagna (aspiranti imprese, associazioni, singoli professionisti, startup, etc.)

  • TUTTI I SERVIZI PER LE STARTUP

Menu footer inglese

  • Home
  • About
  • Startups
  • Network
  • Projects
  • News

Follow us on

facebook
https://www.facebook.com/EmiliaRomagnaStartUp
twitter
https://twitter.com/erstartup
youtube
https://www.youtube.com/user/ASTERVideo
istagram
http://www.emiliaromagnastartup.it/pagine/feed-rss
privacy
Privacy e Cookie Policy
For information

info@emiliaromagnastartup.it

For technical problems

webmaster@emiliaromagnastartup.it