
Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana, lancia “Magic Wand”: il primo programma di accelerazione in Italia dedicato ai settori FinTech e InsurTech rivolto alle startup early stage, che stanno sviluppando business innovativi e originali per il mercato finanziario e assicurativo, con servizi e prodotti su banking e pagamenti, investimenti, prestiti e crowdfunding, piattaforme, infrastrutture e strumenti tecnologici.
I 10 partner del programma, che parteciperanno in maniera attiva alle fasi di selezione, mentorship e sviluppo dei progetti scelti, sono: BNL Gruppo BNP Paribas, Credito Valtellinese, Ersel Investimenti, Innovation Center di Intesa Sanpaolo, Innogest, Poste Italiane, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e UBI Banca.
L’obiettivo è creare un centro di eccellenza italiano: una vera e propria alleanza di sistema dei più importanti operatori del mercato, per accelerare startup italiane FinTech e InsurTech che stiano lavorando su modelli scalabili in grado di competere a livello internazionale e per innovare il settore della finanza e delle assicurazioni.
Il programma consentirà alle startup selezionate di beneficiare della partecipazione di importanti mentor e advisor del mondo finanziario e corporate, di grant in denaro utili per lo sviluppo del progetto e per i finalisti la possibilità di accedere a investimenti da parte di Digital Magics, Innovation Center di Intesa Sanpaolo, Innogest e SellaVentures (Gruppo Banca Sella).
LE FASI DEL PROGRAMMA
Discovery (2 mesi):
Per tutte le 10 start up:
- 1 Grant di 5000€
- 1 Spazio di co-working per tutto il periodo nella dinamica sede di Digital Magics a Milano
- Lecture settimanali tenute dai miglior advisors
- Masterclass settimanali con i CEO più rilevanti
- 1 team Digital Magics dedicato per costruire, sviluppare, verificare ed implementare il business della start up giorno dopo giorno
Il giorno 8 marzo la prima grande verifica del percorso vedrà una nuova selezione per tutti i partecipanti.
Validation (4 mesi)
Al termine della fase di “Discovery” le Startup affronteranno un secondo round di selezione, a conclusione del quale soltanto 6 delle startup partite a gennaio potranno proseguire il percorso di accelerazione ed avvicinarsi all’Investor Day. Le 6 start up verranno promosse ad insindacabile giudizio del team di Digital Magics.
Le 6 start up da marzo sino a giugno avranno diritto a:
- 1 Grant di 15.000€
- 1 Spazio di co-working per tutto il periodo nella dinamica sede di Digital Magics a Milano
- Lecture settimanali tenute dai miglior advisors
- Masterclass settimanali con i CEO più rilevanti
- 1 team Digital Magics dedicato per costruire, sviluppare, verificare, implementare il business della start up, giorno dopo giorno
- Accesso all’Investor Day del 8 giugno 2018
A fronte della partecipazione al programma di accelerazione e dei servizi resi all’interno del programma, Digital Magics acquisisce il diritto a sottoscrivere il 10% del capitale delle 6 startup selezionate.
Le idee dovranno essere inviate entro l’8 dicembre all’indirizzo http://magicwand.digitalmagics.com/