Risposta

Per brevettare occorre aver individuato un concetto inventivo che sia la soluzione di un problema tecnico e che, nel rispettivo settore, e quindi in ambito internazionale, presenti i requisiti di novità, non ovvietà per un tecnico medio del ramo, suscettibilità di essere replicato con costanza di risultato. In aggiunta, ma credo che sia ovvio, l'attuazione del concetto inventivo non deve essere in contrasto con l'ordine pubblico ed il buon costume. Quindi, per brevettare non è necessario produrre alcun prototipo, ne presentarlo ad alcuno, ma deve esserne come il concetto inventivo possa dare luogo ad una applicazione pratica, di procedimento-prodotto-uso in modo tale da permetterne una descrizione esauriente e chiara per un tecnico medio del ramo, da cui si deduca la sussistenza dei requisiti sopra richiamati. Con riferimento alla seconda parte del quesito, il deposito di una domanda di brevetto o di modello di utilità permette di cautelarsi dalla copia del proprio concetto inventivo in modo preciso, dato che allo stesso concetto inventivo si associa una descrizione, la identificazione dell'arte nota e della soluzione dei relativi problemi tecnici ed una data certa, che diventerà pubblica nei tempi previsti dalla procedura scelta (con il deposito o 18 mesi dopo). D'altra parte, pur con minore efficacia, che vale esclusivamente fra le parti, si usa far precedere l'invio di disegni ad uno studio tecnico esterno la firma di un accordo di segretezza e confidenzialità, che dovrebbe comprendere anche la fornitura di competenze legate all'applicazione del concetto inventivo, normalmente indicata con l'espressione know how.
Risposta del brevettista
Sun, 09/14/2025 - 09:24

Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?

Read moreabout Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?
Risposta del brevettista
Mon, 04/07/2025 - 16:30

E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?

Read moreabout E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?
Risposta del brevettista
Tue, 04/01/2025 - 17:40

Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .

Read moreabout Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .
Risposta del brevettista
Wed, 03/19/2025 - 10:13

Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?

Read moreabout Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?