Risposta

Certamente, a condizione che il testo brevettuale risulti già disponibile al pubblico. Questo accade, generalmente, dopo 18 mesi dalla data di deposito della domanda originaria.

La lettura del testo di un documento brevettuale è certamente libera. Nel caso in cui si preferisse richiedere assistenza, è bene sapere che esiste un ordine professionale a cui sono ammessi brevettisti e/o marchisti che abbiano superato un esame di abilitazione (brevetti o marchi) dopo un tirocinio di almeno 2 anni. Il riferimento per trovare un professionista abilitato esperto in brevetti è il seguente: http://www.ordine-brevetti.it/people.php. E sarà possibile gli esperti dibrevetti in quanto al nome del/della professionista sarà associata la data di superamento dell'esame di abilitazione in brevetti. In alternativa, è bene conoscere che esiste anche un altro ordine professionale a cui sono ammessi gli esperti di brevetti abilitati ad operare di fronte all'Ufficio Brevetti Europeo: http://www.epo.org/applying/online-services/representatives.html, tra cui ci sono naturalmente anche esperti nazionali.

Risposta del brevettista
Sun, 09/14/2025 - 09:24

Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?

Read moreabout Salve. Ho creato un prototipo di un indumento protettivo vorrei ottenere il brevetto per modello di utilità affidandomi a un'azienda di marchi e brevetti. Vorrei essere tutelato già prima di rilasciare ad essa idea e prototipo. Come posso fare?
Risposta del brevettista
Mon, 04/07/2025 - 16:30

E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?

Read moreabout E possibile registrare una società, costituita nel 2022, come start up innovativa in quanto ha acquisito nel 2022 dal suo autore un software che opera on line, registrando il software alla SIAE? Oppure bisogna registrare il brevetto?
Risposta del brevettista
Tue, 04/01/2025 - 17:40

Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .

Read moreabout Buona sera sono un medico ospedaliero da poco in pensione. Durante gli anni di lavoro in corsia ho potuto rilevare fasi di criticità e rischio di errore durante la preparazione delle flebo a cura degli infermieri . Vorrei proporre due idee a riguardo .
Risposta del brevettista
Wed, 03/19/2025 - 10:13

Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?

Read moreabout Salve siamo un'associazione di promozione sociale e tra le nostre attività ci occupiamo anche di contrasto alla violenza di genere. Abbiamo sviluppato un progetto /protocollo (se così si puo' definire) innovativo. come potrei registrarlo?