
Start Up Energy Transition è un'iniziativa promossa dall'Agenzia tedesca per l'energia (Deutsche Energie-Agentur) in cooperazione con il World Energy Council come partner strategico e dal governo del Canada come partner nazionale.
L'annuale Start Up Energy Transition Award è un concorso internazionale per start-up e giovani aziende di tutto il mondo che lavorano su idee che influenzano la transizione energetica globale e il cambiamento climatico. Tutti i partecipanti hanno innanzitutto l'opportunità di aderire a una comunità globale di innovatori. Inoltre, i vincitori ottengono la possibilità di presentare il loro pitch a Berlino, nell'ambito del World Energy Council, nonchè premi in denaro e altro ancora.
I premi sono aperti a giovani aziende e a progetti innovativi di tutto il mondo che possono presentare domanda nell'ambito di sei diverse categorie che riflettono le criticità dell'innovazione per la transizione energetica a livello globale, come identificato dal World Energy Issues Monitor:
- Produzione di energia a basse emissioni di carbonio
- Griglie intelligenti, piattaforme e sicurezza informatica
- Efficienza energetica, dispositivi intelligenti e di storage
- Mobilità innovativa
- Energia, acqua e cibo
- Obiettivo di sviluppo sostenibile 7