Le priorità tecnologiche regionali

Data inizio
Luogo
Regione Emilia-Romagna, Sala A Conferenze, Terza Torre
Viale della Fiera 8 - Bologna

Per finalizzare al meglio le risorse e migliorare l'efficacia dei Programmi Operativi dei Fondi Strutturali 2014-2020, la Commissione Europea richiede che ogni territorio identifichi delle priorità di intervento, nel quadro della propria Strategia di Specializzazione intelligente.

La Regione Emilia-Romagna, in relazione alle Priorità Tecnologiche su cinque ambiti di intervento identificati come strategici, ha attivato gruppi di lavoro coordinati da ASTER a cui hanno partecipato imprese, ricercatori ed altri stakeholder regionali. 

I gruppi di lavoro hanno definito una proposta articolata che sarà presentata e discussa durante l'evento.

Con l'occasione sarà anche aperta una fase di consultazione pubblica per tutti coloro che vorranno contribuire al miglioramento del lavoro fin qui realizzato. 

L'occasione è particolarmente importante per le imprese regionali, le associazioni, i ricercatori, i centri per l'innovazione, i laboratori della Rete Alta Tecnologia e coloro che avranno l'occasione di relazionarsi con i temi tecnologici di maggior impatto per il futuro. 

Programma:

  • Apertura lavori 
    Paolo Bonaretti, Direttore Generale ASTER
  • La S3 e il ruolo della Rete Alta Tecnologia nella prossima programmazione
    Silvano Bertini, Responsabile Servizio Politiche di sviluppo economico, ricerca industriale e innovazione tecnologica, Regione Emilia-Romagna
  • L’identificazione delle Priorità Tecnologiche Regionali – la prospettiva regionale per le sfide del futuro
    Leda Bologni, ASTER
  • Presentazione e discussione delle Priorità Tecnologiche Regionali identificate dai gruppi di lavoro:
    Sistema Agroalimentare
    Edilizia e Costruzioni
    Meccatronica e Motoristica
    Industrie della Salute
    Industrie Culturali e Creative
  • Conclusioni
    Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Attività produttive, Regione Emilia-Romagna 

L’accesso è gratuito ed è consigliata l’iscrizione.