Tecnico per la progettazione del prodotto moda 2018-2019

moda
Corso di formazione gratuito

Corso di formazione cofinanziato da Regione Emilia-Romagna e Fondo Sociale Europeo a cura di ForModena - sezione di Carpi.

Il Tecnico per la progettazione del prodotto moda è in grado di ideare, progettare e sviluppare collezioni moda nell’ambito della confezione e della maglieria (donna, uomo, bambino) con competenze legate alla ricerca, alla grafica digitale per il tessile, allo sviluppo delle collezioni e alla comunicazione nella moda.

Principali contenuti: Storia della moda; Progettazione grafica digitale; Metaprogetto e Architettura di collezione; Fiere di settore; Materie prime e Merceologia tessile; Salute e ambiente nel settore moda:la sostenibilità della filiera tessile; Fonti di informazione Moda; Organizzazione aziendale e Sistema T/A; Progettazione e sviluppo delle  Collezioni; Comunicazione e promozione del prodotto; I processi di realizzazione dei prototipi; Inglese tecnico /settoriale per il T/A; Progetto professionale; Norme sulla sicurezza nell’ambiente di lavoro.

Attestato rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

Destinatari: Giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale quadriennale conseguito in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di Tecnico dell’abbigliamento. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Selezione: per i candidati in possesso dei requisiti formali, la selezione prevederà una prova pratica individuale (elaborazione di un briefing di collezione e test di lingua inglese) e un colloquio motivazionale volti a valutare le attitudini, quali la motivazione al lavoro nel settore e la creatività, e la conoscenza di base della lingua inglese. Sulla base dei punteggi ottenuti sarà redatta la graduatoria dei candidati ammessi.

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del percorso: I.P.S.I.A. “G. Vallauri” – Carpi - IPSSCA "Cattaneo - Deledda"- ISS "G.Galilei” - Centro Qualita' Tessile SRL- Champion Europe Services SRL-  Crea-Si S.A.S. Di Trevisani Maria E C.- GA Operations SPA  - Liu.Jo SPA - Metaphor Italy SRL - Sportswear Company SPA   - Twinset Milano  SPA .

Durata: 800 ore di cui 320 di stage

Iscrizioni: dal 04/07/2018 al 19/10/2018 ore 17.00

Scarica QUI il modulo di iscrizione

Data inizio prevista: 07/11/2018

Numero partecipanti: 20. Ulteriori 3 posti saranno riservati ad apprendisti contrattualizzati da imprese sottoscrittrici di specifico protocollo con l'istituzione formativa per il conseguimento del certificato di specializzazione tecnica superiore.

Referenti: Cristina Pirondi c.pirondi@formodena.it Elena Paltrinieri e.paltrinieri@formodena.it Sabrina Frontera s.frontera@formodena.it

Tel.: 059 699 554

Il corso è gratuito.

Per maggiori informazioni visita il sito

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: