Il WMF da sempre opera concretamente per lo sviluppo di un ecosistema innovativo italiano e internazionale contribuendo allo sviluppo e alla diffusione di una cultura imprenditoriale e innovativa. Per questo da 8 anni organizza al suo interno una Startup Competition, che ad ogni edizione vede la candidatura di centinaia di startup e il coinvolgimento di investitori, incubatori e player di settore.
Nel 2020, il Festival ha triplicato il suo impegno a supporto di giovani progetti innovativi realizzando tre competition che hanno coinvolto startup da tutto il mondo: prima con la competition di Start The Future - 7 aprile 2020 - , poi con quella del WMF Online di giugno, e infine con quella del WMF di novembre.
Anche per il 2021, il Festival vuole incentivare l’unione tra innovazione e imprenditoria attraverso una nuova edizione della competizione, la cui fase finale si realizzerà sia a Rimini che Online. L'obiettivo è contribuire a promuovere e supportare idee e progetti innovativi.
La call è dedicata a startup e imprese - composte da singoli o in team - con progetti o idee innovative. I partecipanti avranno l’opportunità di dare visibilità e far conoscere il proprio progetto all'interno della sfida tra progetti innovativi più grande d’Italia, presentandolo ad una platea composta dai maggiori player del settore digitale, da investitori e esperti nel campo dell’imprenditoria e dell’innovazione, che potranno decidere di supportare la realizzazione e la crescita dell’idea di business.
6 startup accederanno alla Finale, organizzata in presenza a Rimini e fruibile anche Online, mentre altre startup verranno selezionate per accedere alla Sala Startup, anch’essa fisica e virtuale, e presentare così la propria idea al pubblico e ai rappresentanti dei maggiori incubatori e acceleratori.
I progetti candidati alla Startup Competition vengono selezionati sulla base dei seguenti criteri:
- Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto;
- Stadio di sviluppo del prodotto/servizio;
- Grado di innovazione e difendibilità della stessa;
- Contesto competitivo e posizionamento;
- Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa;
- Potenzialità di business dell’idea.
Sono diverse le iniziative che il WMF dedica al mondo startup italiano e internazionale.
Con l’obiettivo di costruire un ecosistema di imprenditorialità globale e di tessere una rete di imprese, idee e progetti tra l’Italia e l’estero, nel mese di maggio 2021 il WMF realizzerà due diverse competizioni per startup in Croazia e in Serbia.
Queste competition si inseriscono all'interno del progetto dei Worldwide Events, l'international roadshow del Festival che toccherà 5 continenti e 12 Stati con eventi satellite per diffondere la cultura dell'innovazione, dell'imprenditorialità e del Made in Italy in tutto il mondo.
Le opportunità per le startup saranno molteplici: le migliori candidate delle precedenti edizioni della Startup Competition parteciperanno ai Worldwide Events per presentarsi ai diversi mercati esteri, mentre le startup che risulteranno vincitrici di queste due gare europee avranno poi l’occasione di partecipare al WMF2021 e di entrare così in contatto con il mercato italiano, gli investitori e i partner del Festival.
I progetti candidati che non accederanno alla fase finale avranno comunque la possibilità di partecipare al WMF grazie alla Sala Startup, un vero e proprio evento verticale dedicato all’imprenditorialità: nella passata edizione, la Sala ha accolto 36 startup e gli stakeholder presenti hanno messo in palio più di 40 premi in prodotti e servizi per un valore di oltre 90.000€.
Visibilità e tante opportunità di business e networking anche all’interno dello Startup District, un’area espositiva interamente dedicata alle startup che nella passata edizione ha accolto oltre 100 stand online, consentendo agli espositori di presentarsi ai numerosi
Per conoscere tutti i dettagli della call e per candidarti vai al sito del Web Marketing Festival