Regione Emilia-Romagna, in partenza corso per autore di programmi televisivi e documentari

Bottega Finzioni ha organizzato un corso per l’apprendimento delle tecniche dei format d’intrattenimento e dei prodotti audiovisivi. Si tratta di un corso gratuito in quanto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

Il percorso formativo si svolgerà in prevalenza durante i giorni feriali (550 ore: di cui 280 ore di lezione frontale e 270 di Project Work) e per una piccola parte durante 10 week-end (160 ore: 130 ore di lezione frontale e 30 ore di Project Work).
Durante le ore di lezione frontale, i partecipanti svilupperanno progetti concreti connessi allo sviluppo di prodotti audiovisivi e multimediali come documentari, format di intrattenimento e di approfondimento, acquisiranno strumenti, tecniche e basi drammaturgiche indispensabili per sviluppare i progetti stessi, oltre che strumenti di lettura e interpretazione delle fonti. Durante le ore di Project Work, i partecipanti si eserciteranno su quanto sviluppato in aula durante le lezioni frontali, concretizzando quanto appreso dai docenti, professionisti del settore.

Per partecipare alle selezioni del corso è necessario avere:
•    Diploma di scuola secondaria di secondo grado
•    residenza o domicilio in Emilia-Romagna
•    conoscenze di grammatica, sintassi, lessico e stili della lingua italiana
•    attitudine all'ideazione di un prodotto audiovisivo

Il candidato in possesso dei requisiti formali di accesso verrà ammesso alle selezioni che consisteranno in tre prove: 
•    una prova scritta di ideazione di un prodotto audiovisivo
•    una prova scritta e un colloquio (presso la sede dell'ente, o da remoto, in simultanea, compatibilmente con l'evoluzione dell'emergenza pandemica).

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 maggio 2021. Il corso partirà il 25 giugno 2021. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina del corso.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: