Data Chiusura:3rd of August 2021

È aperto il secondo bando del progetto DigiCirc, finanziato dal programma Horizon 2020, per selezionare almeno 15 consorzi di PMI e startup sviluppatrici di soluzioni innovative di economia circolare in risposta a specifiche sfide della blue economy.

I consorzi, ognuno composto da almeno 2 PMI o startup, dovranno affrontare una delle sfide dettate dal bando relative ai seguenti settori:

  • Acquacoltura e pesca
  • Turismo costiero
  • Attività portuali
  • Energie rinnovabili dell'oceano
  • Trasporto marittimo
  • Costruzione e riparazione navale
  • Mitigazione del cambiamento climatico e protezione degli ecosistemi marini

I consorzi selezionati otterranno un finanziamento diretto fino a 20.000 euro ed entreranno in un programma di sostegno intensivo di 12 settimane che verrà diviso in due fasi:

  • Fase 1: sviluppo del business plan e adattamento della soluzione all'area target
  • Fase 2: dimostrazione delle soluzioni e definizione della strategia commerciale

Alla fine del programma di accelerazione, 5 consorzi riceveranno un ulteriore finanziamento di 100.000 euro e avranno fino a 6 mesi per sviluppare il loro prototipo ed effettuare test in ambienti operativi in vista di un lancio commerciale.

Per ulteriori informazione vai alla pagina dedicata al bando