La tutela di un'invenzione ottiene esclusivamente attraverso l'avvio della procedura di brevettazione e non ci sono alternative per acquisire un diritto di esclusiva.
Se la forma che si attribuisce al prodotto fosse nuova per il settore merceologico e tale da determinarne una maggiore appetibilità rispetto ai prodotti presenti sul mercato, non fosse necessitata e presentasse carattere individuale allora si potrebbe tutelare il prodotto attraverso la registrazione del corrispondente modello.
Nel caso in cui si trattasse di una forma che trova mercato solo per un periodo limitato si può fare riferimento al modello comunitario non registrato, la cui durata è limitata a tre anni dalla prima divulgazione.
Per quanto riguarda i costi questi dipendono dall'estensione territoriale scelta e dalle forme di tutela che si intende accendere. Il pericolo, a volte, è di essere sbilanciati sui costi per l'assenza di conoscenza di possibili sbocchi commerciali e dei volumi che si potrebbero determinare una volta avviata la vendita. La prima cosa che si suggerisce di fare è eseguire una ricerca di anteriorità per acquisire informazioni sulla brevettabilità dell'invenzione e sulla libertà di commercializzarla nei mercati di proprio interesse. Questo generalmente accresce la consapevolezza della opportunità dell'investimento, anche se la scelta di cosa fare di tale informazione è, ovviamente, dell'inventore, e dipende dalla propria propensione a rischiare i propri investimenti.