Il crowdfunding può essere uno strumento formidabile per raccogliere le risorse necessarie a dar vita a un progetto. Ma non solo. Una campagna di crowdfunding può diventare un efficace strumento di marketing, così come l’occasione per creare una forte community di sostenitori attorno a un’iniziativa o coinvolgere una comunità locale in un progetto civico condiviso.
Per realizzare una campagna di crowdfunding di successo non è però sufficiente pubblicare la propria idea su una piattaforma web. Occorre pianificare il progetto nei dettagli, preparare dei contenuti adatti a presentarlo efficacemente e sviluppare una strategia di promozione coinvolgente per il proprio pubblico.
I partecipanti al workshop Crowdfunding chiavi in mano impareranno a realizzare tutti gli elementi necessari per preparare una campagna di raccolta fondi di successo, attraverso un percorso di formazione che alternerà momenti teorici a numerosi riscontri pratici.
Il workshop Crowdfunding chiavi in mano è adatto sia ai partecipanti che hanno già in mente un'ipotetica campagna di raccolta fondi, sia a quelli che invece non hanno ancora un progetto definito.
Il programma
Introduzione teorica e guida alla preparazione dei contenuti di una campagna
Diverse tipologie di crowdfunding, principali caratteristiche e differenti tipologie di piattaforme.
Come preparare i contenuti di una campagna di crowdfunding:
- L’idea - Quando un progetto è adatto al crowdfunding, come si redige un business plan e come individuare il budget.
- Testo - Come si prepara il testo di una campagna di crowdfunding ed elementi di scrittura per il web.
- Video - Quando un video è efficace per una campagna di crowdfunding.
- Le ricompense - Come individuare le giuste leve per coinvolgere i sostenitori.
Esercitazione pratica - Divisione dei partecipanti in gruppi, ciascuno dei quali dovrà individuare gli elementi base di una possibile campagna di crowdfunding:
- obiettivo della raccolta fondi;
- budget da raccogliere;
- ricompense;
- punti forti e criticità del progetto.
La strategia per promuovere una campagna di crowdfunding
- Organizzare una squadra di lavoro per preparare e gestire una campagna di crowdfunding.
- Il crowdfunding non solo per raccogliere fondi.
- I sostenitori - Come individuare e coinvolgere i potenziali sostenitori del progetto.
- Strategia - Definire una strategia di comunicazione e di community engagement.
- Strumenti di comunicazione - Quali scegliere e come usarli.
- Eventi e fundraising nel crowdfunding.
- Gestire il post campagna.
- Esercitazione pratica - Divisione dei partecipanti in gruppi, ciascuno dei quali, dopo aver individuato la strategia di comunicazione della propria campagna, presenterà all’aula il proprio progetto.
Docenti
Agnese Agrizzi - Presidente e co-fondatrice di GINGER. Cura la creazione di piattaforme di crowdfunding e segue la definizione della strategia di campagne di raccolta fondi. Specializzata in consulenza al project management e nelle strategie di marketing e community engagement.
Luca Borneo - Cura i progetti di crowdfunding ospitati su ideaginger.it, aiutando i progettisti a creare i contenuti di una campagna di raccolta fondi e la rispettiva strategia di comunicazione.
Dove, quando e come
Per partecipare al workshop è necessario iscriversi all'Associazione GINGER, che organizza l’evento come attività associativa di autofinanziamento.
La quota per le iscrizioni perfezionate entro il 26 settembre è di 100 euro, mentre per le iscrizioni successive è di 120 euro.
Nel caso di più partecipanti per un unico progetto, per le persone oltre la prima la quota di iscrizione è dimezzata.
Tutte le info sul sito di GINGER.