Nasce la Fondazione per le startup, protagoniste le grandi imprese. Passera: "Ricetta giusta"

Si chiama Fondazione Ricerca & Imprenditorialità e raccoglie alcuni grandi nomi dell'industria, della finanza e della ricerca accademica. Un’iniziativa per il lancio e il sostegno economico e manageriale delle nuove imprese tecnologiche, frutto di un'alleanza tra soggetti pubblici e privati.

Sono: Intesa San Paolo e grandi aziende come Telecom Italia, Enel e Finmeccanica, istituzioni di ricerca come la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l'Istituto Italiano di Tecnologia e Fondazione Politecnico di Milano, la Fondazione Cariplo.

Presidente della Fondazione è Giuseppe Orsi, amministratore delegato di Finmeccanica, mentre sul fronte operativo Telecom Italia sarà responsabile della presentazione e istruttoria delle iniziative innovative papabili al sostegno della Fondazione. Intesasanpaolo si occuperà della valutazione tecnica, economica e strategica. Ad Enel, infine, il compito di gestire la fase di tutoraggio delle start up prescelte. Il ministro Passera, che ha preso parte alla presentazione dell'iniziativa, ha commentato: "E' la ricetta giusta".

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: