Buongiorno, con il fine di non perdere i requisiti di Startup Innovativa le variazioni dell’atto costitutivo devono riguardare modifiche che non comportano la perdita dei requisiti e la cancellazione dalla sezione speciale del Registro delle imprese, garantendo quindi la permanenza dell'esclusività o della prevalenza dell'oggetto sociale concernente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Nel decreto del 28 Ottobre 2016 (GU n.277 del 26 Novembre 2016) è stato pubblicato il modello standard per le modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto delle start-up innovative costituite in forma di società a responsabilità limitata.
Come anticipato, le variazioni dell’atto costitutivo e dello statuto delle start-up innovative riguardano le modifiche che non comportano la perdita dei requisiti e la cancellazione dalla sezione speciale del Registro delle imprese delle start-up innovative.
Infatti, contemporaneamente al deposito per l'iscrizione in sezione ordinaria del registro delle imprese del verbale modificativo, la start-up deve depositare la dichiarazione di attestazione del mantenimento dei requisiti di cui al comma 15 dell'art. 25 del D.L. n. 179/2012.
L'atto modificativo dovrà essere presentato per l'iscrizione al registro delle imprese, competente territorialmente, entro trenta giorni dall'assemblea, redatto sulla base delle specifiche tecniche del formato elettronico elaborabile del modello, emanate dal Ministero dello sviluppo economico. L’ufficio competente svolgerà poi diverse verifiche e in caso di esito positivo dovrà procedere all'iscrizione provvisoria dell'atto modificativo, entro dieci giorni dalla data di protocollo del deposito, nella sezione ordinaria del registro delle imprese, con la dicitura aggiuntiva “modifica di atto costitutivo di start-up a norma dell'art. 4 comma 10-bis del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 3, iscritta provvisoriamente in sezione ordinaria, in corso di iscrizione in sezione speciale”.
Entro dieci giorni dalla iscrizione in sezione provvisoria, l'ufficio del registro delle imprese, dopo aver verificato la permanenza dei requisiti della società di start-up oggetto della dichiarazione di attestazione, iscrive la comunicazione, contestualmente alla attestazione in sezione speciale, ed elimina la dicitura “iscritta provvisoriamente in sezione ordinaria, in corso di iscrizione in sezione speciale”.
A questo link della Gazzetta Ufficiale è possibile trovare una bozza degli allegati da completare ed inviare.
Tuttavia è necessario prestare attenzione alla circolare Prot. N. 560010 del 27 Dicembre 2017 del Ministero dello Sviluppo Economico in cui viene esplicitata la necessità del Notaio per determinate operazioni.