BAM!: due moduli formativi per un Laboratorio dal Basso

BAM! Strategie culturali coinvolta nell'azione Laboratori dal Basso, la nuova azione sperimenti dell'ARTI e Bollenti Spiriti

BAM! Strategie Culturali, impresa bolognese specializzata in servizi innovativi di progettazione, gestione e comunicazione rivolti ad aziende, enti no profit ed enti pubblici nell’ideazione e realizzazione di progetti creativi, è stata coinvolta nell'azione Laboratori dal Basso.

Gli ultimi impegni hanno portato lo staff di BAM! a Jesi per l’inaugurazione di JES! (11 maggio), un progetto promosso dal Comune di Jesi e finanziato dalla Regione Marche che si propone di attivare e favorire processi di creatività intelligente in collaborazione con una rete di realtà culturali e formative radicate nel tessuto sociale cittadino, e lo hanno visto partecipare ad Amsterdam all'edizione 2013 di MuseumNext (12-14 maggio), la più importante conferenza Europea su digitale e musei.

Ora BAM! è pronta a proseguire la collaborazione con Laboratori dal Basso, un nuova azione sperimentale dell’ARTI e di Bollenti Spiriti dedicata ai giovani pugliesi che stanno realizzando o intendono realizzare un’esperienza imprenditoriale. BAM! è stata coinvolta in un Laboratorio dal Basso, il laboratorio "Oggi a pranzo...Cultura", che ha l'obiettivo di fornire nuovi approcci di marketing sulla progettazione culturale. Il laboratorio è stato organizzato dalle associazioni 34°Fuso e da LeMiriadi49 con la partnership del Laboratorio Urbano P.Art di Galatina, QuoquoMuseo del Gusto di San Cesario e Officine Cantelmo di Lecce. 

"Oggi a pranzo... Cultura" nel complesso è diviso in 5 moduli formativi che affrontano i temi legati a progettazione, marketing, comunicazione, fund raising e promuovono una cultura d’impresa centrata su accessibilità, partecipazione, inclusività e qualità dell’offerta. Oltre a BAM!, sono state coinvolti in questo percorso formativo Eccom, Mart di Trento e Rovereto e Scuola di Roma Fund-raising.it.

Come già accennato, i modulo formativi curati da BAM! sono due: il primo, sul marketing culturale, si è tenuto il 10 e 11 maggio a Lecce; il secondo, incentrato su comunicazione integrata e digital media strategy, avrà luogo invece nei giorni 31 maggio e 1 giugno a Galatina (Le).

I laboratori sono visionabili anche in diretta streaming (orari 9.30/13.00 – 15.00/19.00) direttamente dalla home page di www.laboratoridalbasso.it.