Crescita creativa: pillole di internazionalizzazione e strategia di impresa

Crescita creativa: pillole di internazionalizzazione e strategia di impresa
Incontri di formazione gratuiti: 8-16-30 maggio ore 17

Incredibol! – L’INnovazione CREativa DI BOLogna organizza in collaborazione con i partner ERVET e Federmanager un ciclo di 3 incontri formativi aperti a tutti coloro che desiderano approfondire temi di progettazione europea, strategia di impresa e opportunità per le industrie culturali e creative.

Nel corso degli appuntamenti verranno anche forniti chiarimenti e informazioni sul bando Internazionalizzazione delle ICC aperto fino al 22 maggio: per maggiori info cliccare QUI
Il bando offre a imprese e liberi professionisti del settore ICC dell’Emilia Romagna contributi in denaro per spese sostenute nel corso del 2018 per azioni specifiche di internazionalizzazione quali acquisto di spazi in fiere internazionali e trasferte per incontri B2B.

PROGRAMMA degli INCONTRI:
8 maggio ore 17: “ABC sull’Europa: opportunità e reti” con Andrea Pignatti (Ervet).
L’Europa siamo noi, ed è sempre più importante capire che il contesto in cui ci muoviamo è europeo. Presentazione dei principali programmi e bandi europei a gestione diretta per far crescere l’impresa che opera nell’ambito artistico, culturale e creativo. L’importanza della creazione della rete internazionale.

16 maggio ore 17: “Strategia di micro-impresa 4.0” con Marco Mazzoni (Federmanager).
Si analizzeranno le strategie più efficaci messe in campo dalle micro imprese di successo per la crescita dimensionale e la competizione nei mercati internazionali.

30 maggio ore 17: “Il project management: la cassetta degli attrezzi” con Andrea Pignatti e Roberta Dall’Olio (Ervet).
Come affrontare la complessità della progettazione europea ? Strumenti e metodologie per approcciare con successo i bandi europei. La cassetta degli attrezzi per entrare in Europa.

Gli incontri della durata di circa 2 ore, con spazio per domande e dialogo, sono gratuiti e aperti al pubblico. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire utili strumenti di crescita e sviluppo alle nuove imprese e ai liberi professionisti dell’ambito culturale e creativo.

INGRESSO LIBERO

Luogo: Sala Atelier Urban Center – Biblioteca Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna, ultimo piano

I RELATORI:

Andrea Pignatti: referente dello sportello Cultura e creatività della Regione Emilia-Romagna per conto di Ervet, è autore di diverse pubblicazioni su tematiche comunitarie. Presidente di InEuropa s.r.l., si occupa di informazione specializzata, formazione e assistenza tecnica sui progetti europei a livello sia progettuale che gestionale.

Marco Mazzoni: Amministratore Unico di YGOSS Srl. e Vice-presidente di Federmanager Bologna – Ravenna, si occupa di sviluppo di progetti di consulenza per le imprese e le start up, rivolgendosi in particolare all’ambito dell’internazionalizzazione, avendo maturato anni di esperienza nello sviluppo di nuovi business in società internazionali, reti commerciali e acquisizione di nuovi mercati.

Roberta Dall’Olio:  responsabile dell’Unità Unione Europea, Cooperazione Internazionale, Territoriale e Coesione sociale di Ervet, è un’esperta in materia di politiche comunitarie per la cooperazione e lo sviluppo internazionale. Presidente di EURADA, si occupa tra l’altro di promozione delle politiche, strategie e pratiche sui temi dello sviluppo regionale.

CONTATTI
 incredibol@comune.bologna.it tel: 051 2194386 – 4056

Per maggiori informazioni scarica QUI il programma degli incontri.