‘Amore libera tutti’: a Pistoia la mostra di Antonello Ghezzi duo vincitore di Incredibol!

Il collettivo di artisti Antonello Ghezzi, formato da Nadia Antonello e Paolo Ghezzi, entrambi laureati all’Accademia di Belle Arti di Bologna e vincitori della quarta edizione del bando Incredibol!, hanno inaugurato a dicembre la mostra dal titolo ‘Amore libera tutti’, a cura di Manuela Valentini.

La mostra sarà visibile fino al 14 febbraio 2021 nello spazio della Galleria ME Vannucci di Pistoia, già sede dell’azienda ferroviaria Storai. Un tempo dedicato al lavoro meccanico, l’ambiente si trasforma oggi in un’officina di idee e cultura, frutto della creatività e dell’intelletto degli artisti. “Amore libera tutti – una mostra che abbiamo progettato per la Galleria Vannucci da più di un anno, forse due. Quando ancora si poteva toccare, abbracciare, stringere chiunque. Quelli che ami e anche chi conosci appena. Da allora è cambiato tutto e queste opere fatte di relazioni umane, tracce di strette di mano ed esortazioni al romanticismo, acquistano un significato nuovo”, ha commentato il duo artistico. 

Antonello Ghezzi sono riusciti a ricreare un’atmosfera calda e accogliente, in linea con la tematica principale della mostra: l’amore, da intendere come legame affettivo tra persone che si vogliono bene; un omaggio alle unioni sentimentali che consente di celebrarle come valori preziosi da proteggere e custodire. Nelle sale post-industriali della galleria sono state allestite 13 opere, di cui 8 pensate appositamente per l’occasione. Si tratta prevalentemente di installazioni intese a portare l’arte nella vita quotidiana, al fine di generare nuove e straordinarie prospettive da cui guardare al mondo. Nuvole, cieli stellati e semafori che danno un magico “via libera per volare”, non soltanto veicolano messaggi di romanticismo, solidarietà e leggerezza, ma contribuiscono anche a rendere possibile ciò che potrebbe esistere soltanto nelle fiabe.

Amore libera tutti, infatti, evoca il gioco forse più popolare al mondo: nascondino. Come colui che si nasconde e vince raggiungendo la “tana” senza farsi scoprire dal compagno di gioco, il duo propone l’amore come dolce “arma” per vincere sulle ostilità della vita. Inoltre, a nascondino è impossibile giocare da soli, bisogna essere almeno in due. Una velata esortazione a socializzare, nonché un invito a non scordarsi l’importanza dei rapporti interpersonali, nonostante l’emergenza sanitaria ci stia mettendo a dura prova.

INFORMAZIONI UTILI

La mostra sarà visibile fino al 14 febbraio 2021. La galleria è aperta da mercoledì a sabato.
Orari: 9.30-12 / 16.30-19.30 oppure su appuntamento.
Per garantire la massima sicurezza è necessario comunicare la vostra visita alla mostra scrivendo a info@vannucciartecontemporanea.com oppure telefonando al +393356745185.