Ready to Impact, una call per idee innovative nel sociale

C’è tempo fino al 31 marzo per candidare la propria idea di business a Ready toimpact, il programma di accelerazione volto  a sostenere e rendere investment ready startup ad alto impatto sociale, ambientale e culturale. Si tratta di un programma ideato dal fondo di investimento a|impact e promosso da Avanzi Etica SICAF EuVECA Spa. Inoltre il progetto è stato co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma EaSI – Employment and Social Inclusion 2014-2020. Tra i settori a cui si rivolge la call c'è anche quello dell'artigianato 2.0, piccola manifattura e creatività.

Tra i requisiti richiesti per partecipare a Ready to impact ci sono la sede in Italia (team di almeno due persone), il focus del proprio business su topic come sociale, ambiente o cultura, per andare a soddisfare bisogni chiari e definiti; l’organizzazione richiede inoltre che la startup abbia già venduto il prodotto o il servizio, anche in fase prototipale, ai clienti target. 

La partecipazione per le startup che saranno ammesse è gratuita e il programma di accelerazione prevede la partecipazione a nove moduli verticali settimanali, della durata di due ore ciascuno, in modalità online su tematiche come “Finanza ad impatto”, “Startup Growth Strategy”, “Posizionamento Strategico” e “Risk Management”. Alla fine di ogni modulo ci sarà un momento di affiancamento manageriale in modalità one-to-one con ciascuna impresa.

Al termine del programma tutte le imprese partecipanti avranno l’occasione di presentarsi a a|impact e le più innovative e scalabili e entreranno in una fase di negoziazione e due diligence per un investimento di massimo 500.000 euro. Inoltre le imprese partecipanti avranno l’occasione di interagire con altri investitori e finanziatori impact, attraverso un Investor Day.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il link.