Inaugurazione della IV edizione della Mostra D.A.B. - Design per Artshop e Bookshop

Data inizio
Luogo
MEF - Museo Casa Enzo Ferrari, in via Paolo Ferrari 85, Modena

Dal 20 settembre al 20 ottobre sarà possibile visitare l'esposizione promossa da GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena

Venerdì 20 settembre, alle ore 18.00 inaugura, presso il MEF - Museo casa Enzo Ferrari, in via Paolo Ferrari 85, a Modena, la IV edizione della Mostra DAB Design per Artshop e Bookshop. L'esposizione, frutto dell'omonimo concorso nazionale, da quest'anno a cadenza annuale, è promossa da GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena.

DAB rientra nella Convenzione Progetto DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, siglata tra GAI e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBAC) - Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale e Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC) / Servizio architettura e arte contemporanee.
La mostra sarà aperta a ingresso libero fino al 20 ottobre e farà successivamente tappa in un altro museo statale italiano, individuato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e presso l'Istituto Italiano di Cultura di Budapest.

La Commissione ha selezionato tra i materiali presentati da 83 designer i progetti proposti da 25 candidati le motivazioni principali della scelta sono stati l'appartenenza allo scenario della cultura del progetto contemporaneo, l'effettiva compatibilità con i museum shop per caratteristiche dell'oggetto, il prezzo, il mercato, la possibilità di essere prodotti in modalità di autoproduzione o con filiera produttiva non tradizionale. Inoltre si è cercato di selezionare anche progetti sviluppati in ambiti di ricerca eterogenea (design del tessuto, opere concettuali, oggettistica) o capaci di proporre nuove tipologie di prodotto, così da avere uno scenario ampio di proposte che desse profondità a una lettura complessiva, in sede di catalogo o di mostra.

I designer selezionati sono: Stefania Bandinu, Pietro Baraldi, Alessandra Barbato, Nadia Battaglio, Giulia Bertolin, Aurora Biancardi, Rosario Catrimi, Giulia Ciuoli, Martina Della Valle, Lisa Di Carlantonio e Caterina Di Paolo, Diana Dimiddio, Guido Garotti, Antonio Gramegna, Claudia Grespi, Luca Guglielmi, Matteo Incognito, Mattia Menegatti, Officina Atipica di Elena Ascari ed Elena Giunta, Fabiola Pontecorvo, Serena Porrati, Elisa Radice, Dario Scotto Di Luzio e Maddalena Vantaggi,

 

L'esposizione: 20 settembre / 20 ottobre.

Aperta tutti i giorni fino al 30 settembre con orario 9.30-19.00; dal 1 ottobre ore 9.30-18.00.

Ingresso gratuito