A Reggio Emilia Percorso per avvio di nuove imprese 2017

immagine
Manifestazioni di interesse entro il 1 agosto 2017

La Camera di Commercio di Reggio Emilia promuove un percorso di sostegno all’avvio di nuove imprese. Il progetto intende accompagnare chi vuole “mettersi in proprio”, favorire la creazione, l’avvio, lo sviluppo di nuove imprese, attraverso un percorso informativo, di assistenza e consulenza sui passi da compiere per poter avviare una nuova attività. Il progetto prevede un programma di attività di accompagnamento all’avvio di impresa che si svolgerà nel mese di Settembre 2017.
 
Beneficiari:  Soggetti aspiranti imprenditori residenti in provincia di Reggio Emilia e/o imprese iscritte al Registro imprese di Reggio Emilia dal 1 gennaio 2017.
Coloro che sono interessati a partecipare al progetto possono compilare ed inviare la propria manifestazione di interesse tramite modulo online.
Saranno accolte le prime 20 manifestazioni di interesse pervenute entro il 1 agosto 2017 che rispettino i requisiti di cui sopra.
 
Programma: Il progetto prevede un percorso di 70 ore rivolto ad aspiranti imprenditori/imprenditrici che siano intenzionati ad aprire una nuova impresa con sede in provincia di Reggio Emilia.
 
Fase 1. Formazione in aula (60 ore): Questa fase sarà articolata in giornate in aula e attività laboratoriali per l’analisi di fattibilità dell’idea di business e il trasferimento degli strumenti economici, finanziari e organizzativi necessari per la realizzazione del progetto imprenditoriale. Le lezioni frontali saranno realizzate nella sede della Camera di Commercio di Reggio Emilia, e proporranno i seguenti contenuti: 
> Empowerment: orientamento all’imprenditorialità, entrepreneurial mindset, competenze imprenditoriali, prendere decisioni, concetto di rischio, business games, design thinking
> Economia e finanza: piano economico finanziario, rapporti con le banche, strumenti di finanziamento
> Organizzazione: motivazione personale, gestione risorse umane, definizione del gruppo di lavoro, team coaching
> Aspetti normativi: forme giuridiche, normativa fiscale, contrattualistica
> Mercato: definizione del mercato di riferimento, analisi dei competitors, vantaggi distintivi, gestione delle vendite
> Marketing: web marketing, comunicazione, promozione, utilizzo dei social media
> Strumenti di finanziamento: prestiti, bandi e agevolazioni
> Business plan, Pitch elevator

Possono accedere alla Fase 2 solo i partecipanti che abbiano seguito almeno 50 ore di lezioni in aula e che presentino il progetto di impresa durante il Pitch Elevator al termine della prima fase.
 
Fase 2. Assistenza personalizzata per la stesura del business plan (10 ore) da concludersi entro Ottobre 2017: Fase in cui saranno erogate 10 ore di assistenza personalizzata a 10 aspiranti imprenditori selezionati per la stesura finale del business plan. Questa fase integra il percorso formativo con un ulteriore percorso fruibile attraverso più incontri individuali con consulenti, per accompagnare i beneficiari nella stesura del progetto d’impresa, per analizzare e verificare la fattibilità del progetto, nonché individuare forme di finanziamento adeguate.

La conclusione del percorso con la consegna del business plan al termine della Fase 2 permetterà di acquisire una priorità in fase di valutazione della domanda a eventuali contributi camerali per l’anno 2017.
 
Per candidarsi è necessario iscriversi online  allegando il proprio curriculum e una breve descrizione del proprio progetto di impresa (max 1 pagina).
 
Al corso non saranno ammessi giovani iscritti a Garanzia Giovani, in quanto il programma già include progettualità sul tema nuove imprese 
Per informazioni rivolgersi a : Servizio Promozione - Tel. 0522/796505-529 - E-mail promozione@re.camcom.it

Tutte le informazioni sul sito della Camera di Commercio.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: