Hardware Academy 2021

logo
Scadenza presentazione domande: 22 marzo

L'Open Accelerator del Distretto Digitale di Reggio Emilia promuove l'Hardware Academy, un percorso di progettazione di prodotto a Reggio Emilia, che vuole offrire informazioni e competenze di base a startupper e nuovi imprenditori, costituiti o che stanno valutando di costituire una startup "Hardware" (con realizzazione di un prodotto fisico o phygital). Il laboratorio consentirà ai partecipanti di confrontarsi su design, progettazione e realizzazione di prodotti fisici con metodologie e tecniche all’avanguardia.

Calendario appuntamenti

  • 25 marzo 2021 - 9.00-13.00: Ideazione e concept di prodotto – l’identificazione del “problema” da risolvere; i vincoli della progettazione; come creare un concept dinamico; schizzi e pianificazione.
  • 8 aprile 2021 - 9.00-13.00: Dal concept alla progettazione - capire quando il concept è “pronto”; definizione dell’eventuale ergonomia e aspetti funzionali del prodotto.
  • 22 aprile 2021 - 9.00-13.00: Studio delle tecnologie e dei materiali adatti alla realizzazione - implementazione dei corretti materiali e tecnologie funzionali al nostro obiettivo; scelta delle tecnologie in base ai volumi di produzione previsti.
  • 6 maggio 2021 - 9.00-13.00: Modello o prototipo? Tecnologie e processo - prototipo come strumento di sviluppo; come realizzare e presentare il proprio prodotto in maniera fisica e reale.
  • 20 maggio 2021 - 9.00-13.00: Il mondo “phygital” - l’integrazione di due mondi (eventualmente aperto anche a PMI e Corporate interessate) e nuove opportunità di progettazione.

Modalità degli incontri

Il laboratorio prevede attività in gruppo ed "office hours" individuali con esperti tecnici e manageriali.

Conduce il laboratorio il Dr. Andrea Signoretto, Senior Industrial Designer, collaboratore ed Entrepreneur in Residence di Industrio Ventures.

Domanda di iscrizione

Le candidature possono essere presentate entro lunedì 8 marzo 2021 22 marzo 2021, h 23.59, al seguente link http://bit.ly/3kq94NC 

Come specificato nella domanda di preiscrizione, sono richiesti due allegati: il CV e un PITCH di massimo un minuto. 

Siti di riferimento 


Per contatti media Fondazione REI / Tecnopolo di Reggio Emilia: Michela Capretti comunicazione@reinnova.it

Il 17 marzo 2021, alle h 18:00 si terrà  un breve webinar di presentazione e approfondimento della call dell’Hardware Academy. Link alla registrazione http://bit.ly/38I3BNw (il giorno stesso verrà mandato il link di collegamento ai partecipanti registrati)

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: