UNIBO: al via la call for startup per favorire l'imprenditorialità studentesca

UNIBO: al via la call for startup per favorire l'imprenditorialità studentesca
Scadenza candidature: 31 gennaio 2024

Online il bando Call for StartUp 2023/2024 dedicato agli studenti dell’Università di Bologna che vogliono sviluppare nuove idee imprenditoriali (Idee emergenti) o che hanno un progetto imprenditoriale già avviato (Startup già costituite).

Questo bando rappresenta la prima di una serie di iniziative messe in campo dall'Ateneo per supportare chi ha un'idea nel cassetto e vuole concretizzarla, seguendo un percorso di conoscenza e condivisione grazie alle diverse opportunità in programma fino a maggio.

Il bando selezionerà fino a 15 idee imprenditoriali per la sottocategoria “Casa delle Tecnologie Emergenti” (CTE) con focus sul 5G e sulle tecnologie emergenti (ambiti tematici: Industria 4.0; Servizi Urbani Innovativi; Industrie Culturali e Creative). Per la sottocategoria “ECOSISTER”, saranno invece fino a 10 le idee imprenditoriali con focus sulla transizione ecologica, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Per la sottocategoria “StudENT for Africa”, verranno selezionate fino a 5 idee imprenditoriali con business focalizzato sul continente africano, mentre per la sottocategoria “Grow your business”, fino a 10 idee imprenditoriali che ricadono in tutti i campi non afferenti alle altre categorie descritte, caratterizzate da una forte specificità tematica. Saranno premiate, come nelle scorse edizioni, anche le “StartUp già costituite” (fino 10), cioè società già attive in qualsiasi settore.

Il percorso verso lo Startup Day 2024 proseguirà con altre iniziative nel corso della prossima primavera, con una call per la selezione dei Players (chi vuole prendere parte alla realizzazione delle idee emergenti selezionate dal bando) e il Programma di accensione imprenditoriale - PDAI che, da marzo a giugno, avrà l'obiettivo di accompagnare lo sviluppo delle idee imprenditoriali in collaborazione con l’innovation hub Almacube.

Tra le opportunità che gli studenti possono esplorare in ambito imprenditoriale, è sempre attivo inoltre il Bando Makerspace che assegna fino a un massimo di 1.000 € per progetto/servizio di prototipazione, a valere su un plafond complessivo di 10.000 € stanziato per l’iniziativa. Le candidature vengono valutate su base mensile in ordine di ricezione, prevedendo per l’eleggibilità il superamento di una soglia minima per ciascun criterio di valutazione.

Candidati sul sito della call!

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: