Google lancia l'IA per il Made in Italy

Google lancia l'IA per il Made in Italy

Con il progetto IA per il Made in Italy, Google vuole sostenere le piccole e medie imprese nel loro percorso alla scoperta dei benefici dell’intelligenza artificiale per integrarla efficacemente nelle proprie attività, attraverso strumenti e consulenze specializzate. I settori maggiormente coinvolti saranno il metalmeccanico, l’abbigliamento, l’arredamento e l’agroalimentare.

Il progetto si articola in vari step, il primo dei quali consiste in una fase di analisi della maturità digitale del proprio business, che è possibile realizzare con AI Smart Report. Basato su una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano, AI Smart Report è uno strumento senza costi che grazie all’analisi di 177 tecnologie IA su vari settori del Made in Italy permette di individuare quelle più utili per la propria realtà. Nei settori analizzati, l'introduzione di soluzioni basate sull'IA può garantire significativi miglioramenti nell’efficienza, che in alcuni casi possono portare a una riduzione anche del 10% di specifiche voci di costo.

Per chi lo desidera, è possibile prenotare delle consulenze su misura con esperti che possano guidare le imprese a individuare le “aree di potenziale” della propria azienda e capire gli ambiti in cui l’IA può fare la differenza. Anche in questo caso, le consulenze sono fruibili sia online, sia di persona negli Spazi Interattivi di Google.

IA per Il Made in Italy vuole inoltre contribuire a colmare il gap esistente in termini di competenze, attraverso un’ampia gamma di corsi dedicati all’IA e pensati per preparare le persone a coglierne le opportunità. Ideale anche per gli studenti, l’offerta dei corsi è stata pensata per adattarsi a diversi livelli di conoscenza: da un’introduzione al Cloud ai fondamenti del Machine Learning, fino all'utilizzo dell'IA generativa nel lavoro quotidiano. L’offerta verrà aggiornata nel tempo con nuovi contenuti.

Leggi la nota stampa

Vai al sito dedicato e scopri AI per il Made in Italy

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: