Il programma di innovazione promosso dal Centro nazionale per la mobilità sostenibile e finanziato tramite fondi PNRR, ha premiato in totale 15 startup italiane con 100mila euro ciascuna.
Il MOST - Centro nazionale per la mobilità sostenibile supporta l'imprenditorialità e la crescita aziendale attraverso azioni mirate di accelerazione. E' costituito da 24 università, il CNR e 24 grandi imprese e con un investimento di 378 milioni di euro nei primi 3 anni e un team di 696 ricercatori vuole trasformare la mobilità italiana.
Lo scorso 20 maggio, si è svolto l'evento di chiusura della competition che premia le idee più innovative nel campo della mobilità sostenibile. Le 30 startup selezionate dai partner aziendali e accademici hanno presentato con un pitch le loro interessanti proposte. Tra le 15 startup che sono hanno avuto accesso al premio finale di 100mila euro, due sono le emiliano-romagnole supportate da EmiliaRomagnaStartUp:
- Novac, startup modenese impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative per l’energy storage
- HMDrive, che sviluppa tecnologie abilitanti per esperienze di Realtà Aumentata a bordo di veicoli
- REsoH, startup che sviluppa di tecnologie capaci di produrre energia (H2, calore e elettricità) da fonti rinnovabili in modo efficiente
- O-Damp, sistema di protezione integrabile nei caschi protettivi per prevenire i traumi cerebrali
A queste startup vanno i complimenti del nostro staff!