CoLABoRA è un progetto volto a promuovere l’innovazione sociale, culturale e tecnologica tramite la creazione di un incubatore di impresa e spazio di coworking.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Ravenna in collaborazione con Fondazione Eni Enrico Mattei (Feem) e con il supporto di Fondazione Flaminia, Provincia di Ravenna e Camera di Commercio di Ravenna all’interno della misura regionale 5.1 del programma triennale attività produttive 2012-2015 - “Sostegno allo sviluppo delle infrastrutture per la competitività e per il territorio”.
CoLABoRA prevede la realizzazione di un centro per la condivisione di saperi e competenze, sostenendo l’avvio e lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, mettendo a disposizione spazi attrezzati e postazioni per liberi professionisti che intendano sperimentare un'attività di coworking, nonché spazi polifunzionali disponibili anche agli esterni.
La sede per le attività è stata individuata negli spazi in fase di allestimento all'interno dell'edificio ex magazzino Darsena (Dogana) in via Magazzini Posteriori angolo Via D'Alaggio.
L’incubatore accoglierà gratuitamente 4 startup ogni anno, con l'obiettivo di far nascere e crescere imprese ad alto carattere innovativo prevalentemente legate alle attività e alle vocazioni tipiche del territorio (es: arte e cultura, mare ed energia, turismo etc.).
Il supporto offerto è pianificabile coerentemente con le esigenze di ciascuna realtà imprenditoriale e comprende i seguenti servizi:
- consulenza in materia societaria, legale e fiscale;
- supporto allo sviluppo imprenditoriale (verifica della fattibilità dell’idea di business, realizzazione di analisi di mercato, definizione/perfezionamento/sviluppo del business plan, costituzione del gruppo di lavoro, integrazione delle competenze, ricerca di partner, costruzione di networking, accesso alle fonti di finanziamento per lo start up, partecipazione a bandi europei, internazionalizzazione, etc.);
- comunicazione e Marketing;
- formazione manageriale;
- servizi e facilities: postazioni di lavoro attrezzate, sale riunioni, segreteria organizzativa, etc.