Data Chiusura:3 Luglio 2017

Il Registro .it, gestito dal CNR, ha tra i suoi obiettivi il trasferimento di conoscenze nel settore dell’informatica e della telematica: la business plan competition; .itCup Registro nasce proprio allo scopo di favorire l’incontro tra nuove idee imprenditoriali nel campo dell’ICT e potenziali investitori.

.itCup Registro ha due focus principali:

  • la formazione, per strutturare business plan e pitch,
  • la presentazione agli investor.

Formare e offrire opportunità: il Cnr, come ente di ricerca, ha tra le proprie priorità quella di offrire opportunità e occasioni di crescita e investimento a giovani aziende del settore e contribuire al benessere e allo sviluppo del Paese. 

Destinatari 

La call è riservata a startup del settore ICT, costituite o constituende, in fase early stage, con un progetto innovativo nel settore ICT.

Verranno selezionati un massimo di 6 progetti.

I progetti presentati dovranno distinguersi per originalità nel campo delle nuove tecnologie e dei media digitali, alto valore aggiunto e appeal sul mercato potenziale.
L’esistenza di altre forme di finanziamento a supporto dello sviluppo della start up o la partecipazione, anche indiretta, ad altre startup competition non costituisce impedimento all’ammissione a .itCup Registro.

Modalità di iscrizione e partecipazione

La presentazione dei progetti dovrà avvenire tramite iscrizione al sito www.itcupregistro.it e compilazione dell’apposito form.

Le proposte selezionate usufruiranno di un percorso gratuito di formazione per perfezionare la business idea, il pitch e la comunicazione della startup. La formazione si svolgerà a Pisa, presso l’area del CNR, sede del Registro .it. La partecipazione alla formazione per le proposte selezionate è obbligatoria, pena esclusione dalla lista dei finalisti. 

Scouting e selezione

Le domande di iscrizione dovranno pervenire entro e non oltre il 3 luglio 2017 (ore 23:59).

Successivamente alla raccolta delle domande ricevute si svolgerà la fase di selezione a cura di una giuria formata da membri del Registro .it e da personalità del settore.
Entro la fine di luglio 2017 verrà data una comunicazione sui risultati della selezione.

Tutoring e coaching personalizzato

Tutte le proposte selezionate avranno diritto ad un percorso informativo e formativo (training process e coaching personalizzato) per presentarsi agli investitori.
L’obiettivo è migliorare le proposte progettuali e l’elevator pitch. Tale supporto sarà prestato a cura di esperti nel corso dei mesi di luglio e settembre 2017.
Il training process e il coaching personalizzato prevedono una sessione in presenza, che si svolgerà presso la sede del CNR di Pisa dal 4 al 6 ottobre 2017. A tale percorso,
denominato .itCup School, prenderà parte un rappresentante per ciascuna delle startup finaliste. Le spese di viaggio per e da Pisa e il pernottamento nei giorni della
formazione sono messi a disposizione da Registro .it.

.ITCUP DAY

I progetti selezionati si presenteranno al pubblico e agli investitori nell’evento conclusivo di .itCup 2017, che si svolgerà a Roma presso la sede del CNR, Piazzale Aldo Moro 3, nella giornata di giovedì 26 ottobre 2017. 

Premi

  • PREMIO STARTUP SCHOOL MIND THE BRIDGE: un biglietto aereo per San Francisco e la partecipazione a tre settimane di corso alla prestigiosa Startup School di Mind The Bridge, per entrare in contatto con i protagonisti dell’innovazione della Silicon Valley. Il premio è offerto da FattureinCloud e dallla Fondazione Denoth (dedicata alla figura di Franco Denoth, scienziato a lungo direttore del Registro .it).
  • PREMIO ITFAN: iDNA metterà a disposizione la consulenza per realizzare un prodotto di comunicazione – da declinare in base alle esigenze della startup stessa – mentre Prana Ventures allocherà un budget per una campagna di diffusione del progetto in ambito performance marketing e lead generation.

Fatture in Cloud offrirà inoltre:

  • un pacchetto Fatture in Cloud Premium Plus da 3 mesi per tutti coloro che invieranno la domanda di partecipazione a .itCup Registro;
  • un pacchetto Fatture in Cloud Premium Plus da 6 mesi per i 6 finalisti;
  • un pacchetto Fatture in Cloud Premium Plus da 12 mesi per il vincitore del premio #SanFranciscoDreaming

Eventuali premi aggiuntivi offerti da altri partner verranno comunicati tempestivamente attraverso il sito www.itcupregistro.it e i canali social di .itCup Registro su Facebook e su Twitter.

Approfondimento

PowerUp NetZero Open Call

La call finanzia attività legate all'adozione di: energia solare, batterie e sistemi di accumulo, tecnologie a idrogeno, biogas e biometano sostenibile, e Carbon Capture and Storage (CCS). Ogni beneficiario può ricevere fino a € 20.000 sotto forma di lump sum.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Luglio 2026
Leggi tuttoabout PowerUp NetZero Open Call

SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Settima edizione di Spin Award Competition, nata nel 2015 per mettere in contatto startup, spin-off e scale up con investitori, imprenditori, ricercatori ed esperti.
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks

Shaping the Future of Energy Networks, inserita all’interno del programma “Ideas 4 Italgas”, mira a promuovere la ricerca di soluzioni e tecnologie innovative capaci di migliorare la resilienza delle reti e favorire la decarbonizzazione del Paese.DestinatariGruppi di lavoro e alle società costituite. Per poter essere ammessi, i progetti candidati devono trovarsi in uno di tre stadi di maturità: 
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks