Data Chiusura:8 Settembre 2021

FuturED è un percorso di supporto alla crescita di startup e imprenditori che vogliono trasformare il settore dell’educazione rendendolo più accessibile ed equo.

FuturED si rivolge alle startup italiane e internazionali in ambito edutech che sono interessate a sviluppare la propria idea di business in Italia.

L’obiettivo del programma, che avrà una durata di tre anni, è di selezionare e accelerare complessivamente 30 startup, 10 ogni anno, che offrono soluzioni digitali, programmi innovativi e tecnologie all’avanguardia per la didattica ed in generale per la formazione digitale dedicata a tutte le fasce d’età, dai bambini e gli adolescenti, fino agli adulti nel mondo del lavoro e pensionati, per la formazione continua.

Sono state individuate tre aree di interesse:

  • formazione scolastica (dalla scuola dell’infanzia a quella superiore)
  • formazione universitaria (formazione post diploma, università, master)
  • formazione aziendale e formazione continua

Il programma sarà gestito da H-Farm e si svolgerà all’interno di H-Farm Campus alle porte della Laguna di Venezia.

Le startup selezionate saranno coinvolte in un percorso di crescita della durata totale di otto mesi, di cui quattro incentrati sull’accelerazione del business e quattro di supporto alle attività di sviluppo commerciale e fundraising. Grazie alla collaborazione con i partner industriali Angelini Academy, Cisco, Ied e Vodafone Italia le startup potranno confrontarsi direttamente con gli esperti del settore e avranno l’opportunità di testare la propria soluzione in contesti reali.

Più nel dettaglio:

  • Investimento di 90.000 € tra liquidità e servizi di accelerazione
  • Collaborazione con i partner del programma Network di H-FARM
  • 100+ mentor e esperti
  • Accesso ai vantaggi offerti dal GAN
  • Accesso alle strutture di H-FARM
  • Test in un ambiente reale (H-FARM e partner)
  • Sostegno e aiuto reciproco tra startup
     

La call chiude l'8 Settembre 2021.

Tutti i dettagli sul sito: https://www.futuredaccelerator.com/

FORTIS Open Call #2: 3,1 milioni di euro per portare l'interazione uomo-robot dal laboratorio al mercato

Quattordici progetti finanziabili, un contributo fino a 250.000 euro a iniziativa e un doppio canale di accesso — per chi vuole scalare le tecnologie già sviluppate e per chi vuole trasferirle in settori nuovi. È quanto mette in campo la seconda open call del progetto europeo FORTIS – Multi-Modal and Multi-Aspect Holistic Human-Robot Interaction, finanziato da Horizon Europe nell'ambito del topic HORIZON-CL4-2023-DIGITAL-EMERGING-01-02 dedicato alla leadership industriale in AI, dati e robotica.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Open Innovation
Settore Agroalimentare , AI , Digitale , Robotica , Salute e Benessere
Tag dual use , deep tech , PoC
Chiusura
4 Novembre 2026
Leggi tuttoabout FORTIS Open Call #2: 3,1 milioni di euro per portare l'interazione uomo-robot dal laboratorio al mercato

EIC Accelerator 2026: sostegno a start-up e piccole e medie imprese innovative

La Commissione europea ha aperto il bando EIC Accelerator 2026 di Horizon Europe. In particolare, è ora possibile presentare le short application.Il bando è compreso nel programma di lavoro EIC 2026 adottato recentemente ed è diretto a imprese innovative con il potenziale di creare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Agroalimentare , Digitale , Edilizia e Costruzioni , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali
Tag EIC , deep tech , scale up , imprenditorialità femminile
Chiusura
4 Novembre 2026
Leggi tuttoabout EIC Accelerator 2026: sostegno a start-up e piccole e medie imprese innovative

ESA, call per navigazione e operazioni sicure nell'Artico

L'Agenzia Spaziale Europea finanzia soluzioni basate su tecnologie satellitari per rendere più sicure la navigazione e le operazioni nella regione artica. Il contributo, a fondo perduto e senza cessione di quote, copre tra il 50% e l'80% dei costi del progetto. Le candidature si presentano entro il 5 novembre 2026.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore Aerospazio , Mobilità
Tag ESA , space economy , PoC
Chiusura
5 Novembre 2026
Leggi tuttoabout ESA, call per navigazione e operazioni sicure nell'Artico