Data Chiusura:16 Dicembre 2024

La call si rivolge alle imprese digitali e deep tech innovative e mira a selezionare 50 aziende deep tech con un alto potenziale di mercato e scalabilità, da coinvolgere in un programma di scaling personalizzato. L’obiettivo è quello di supportare la crescita e l’accesso ai finanziamenti, puntando a fare di queste imprese dei leader europei nel settore dell’innovazione deep tech.

Le aziende partecipanti devono presentare soluzioni ad alto potenziale di mercato e con un livello di maturità tecnologica TRL5-8, operanti in uno dei seguenti settori:

  • Gestione della catena di approvvigionamento e Finanza commerciale
  • Mobilità sostenibile
  • Produzione di energia rinnovabile
  • Modelli circolari per città e regioni
  • Gestione dei servizi alimentati da IA per città intelligenti e sostenibili

Destinatari del bando sono aziende che abbiano già ricevuto fondi da programmi europei o completato un round di investimenti e che abbiano raggiunto un buon market-product fit. Devono inoltre essere alla ricerca di finanziamenti di Serie A o Serie A+ ed essere basate in Paesi UE o aderenti al Programma Horizon Europe.

Il programma offre alle aziende selezionate accesso a un network di oltre 300 investitori specializzati, mentori, clienti e partner strategici, oltre a servizi di formazione per la scalabilità.

Il bando punta a raccogliere un minimo di 125 candidature, suddivise nei cinque settori indicati, e selezionerà 50 aziende finaliste (10 per ciascun settore) per beneficiare dei servizi di supporto offerti dal consorzio e dai mentori D2XCEL.

Fonte: First

Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026

Dal 5 al 7 ottobre 2026 si svolgerà in Svizzera lo Swiss Biotech Tour, iniziativa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE, con il supporto di Federchimica Assobiotec e Farmindustria, nell’ambito del Montalcini Global Biotech Tour 2026.La missione toccherà le città di Visp, Basilea e in una nel Canton Ticino (Lugano o Bellinzona).
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Tag biotech , internazionalizzazione , ICE
Chiusura
11 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026

Programma di accelerazione EVOLEN'UP su CCUS e tecnologie subacquee

Dieci big dell'energia — da TotalEnergies a Saipem, da Subsea7 a TechnipFMC — mettono a disposizione la propria rete industriale per le startup selezionate nella nuova call di EVOLEN'UP, il programma di accelerazione promosso da EVOLEN, l'associazione francese che riunisce i player dell'industria energetica.Due filoni tecnologici molto specificiQuesta edizione si concentra su due ambiti mirati:
Tipologia Open Innovation
Settore Edilizia e Costruzioni , Energia e Sostenibilità , Logistica , Mobilità
Tag CCUS , tecnologie subacquee , venture client , cleantech
Chiusura
11 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Programma di accelerazione EVOLEN'UP su CCUS e tecnologie subacquee

EU Business Hub: le imprese europee del green, digitale e sanità puntano su Giappone e Corea del Sud

Quasi mille imprese europee beneficeranno entro il 2027 di EU Business Hub, il programma finanziato dall'Unione Europea che accompagna PMI e startup dei settori green, digitale e sanitario nell'ingresso sui mercati di Giappone e Corea del Sud. L'iniziativa prevede in totale 20 missioni imprenditoriali nell'arco di quattro anni — dieci in Giappone e dieci in Corea del Sud — ciascuna riservata a un gruppo di circa 50 aziende selezionate.
Tipologia Servizi , Voucher
Settore AI , Energia e Sostenibilità , Salute e Benessere
Tag internazionalizzazione , cleantech , healthtech
Chiusura
30 Ottobre 2026
Leggi tuttoabout EU Business Hub: le imprese europee del green, digitale e sanità puntano su Giappone e Corea del Sud