Per imprese costituite nel 2015 con sede legale o operativa nel territorio della provincia di Ravenna.
Il contributo erogabile è pari al 50% dell'ammontare complessivo delle spese ammesse (al netto di IVA e di altre imposte e tasse), sino ad un massimo di 5.000 euro. Potranno comunque beneficiare del contributo solo i progetti d'impresa il cui costo minimo (spese ammesse) sia pari o superiore a 5.000 euro. Il contributo concesso non è cumulabile con altri contributi pubblici richiesti per le medesime tipologie di spesa.
Spese ammissibili:
- onorari notarili e costi relativi alla costituzione d'impresa al netto di tasse, imposte, diritti e bolli anticipate dal notaio/consulente;
- acquisto di beni strumentali/macchinari/attrezzature/arredi nuovi incluso le spese per il montaggio/trasporto/manodopera e di strutture non in muratura e rimovibili necessari all'attività; le spese relative ad attrezzature devono riguardare esclusivamente beni durevoli e chiaramente riconducibili all'attività svolta:
- automezzi nuovi di unica immatricolazione intestati all'impresa, risultanti fra i cespiti di bilancio e chiaramente indispensabili allo svolgimento dell'attività
- impianti generali incluso montaggio/manodopera per un importo massimo del 50% del totale dell'investimento complessivamente ammesso; sono escluse le realizzazioni “fai da te” documentate solo con acquisti di materiale;
- quote iniziali del contratto di franchising, nel limite del 40% del totale dell'investimento complessivamente ammesso;
- acquisto e sviluppo di software gestionale, professionale e altre applicazioni aziendali inerenti all'attività dell'impresa;
- acquisto di hardware (escluse spese per smartphone e cellulari);
- registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche;
- spese di pubblicità limitatamente ai seguenti casi: messaggi pubblicitari su radio, TV, cartellonistica, social network, banner su siti di terzi, Google AdWords (costi di pubblicazione inclusi);
- spese per la realizzazione di materiale promozionale limitatamente ai seguenti casi: brochure, depliants, cataloghi, gadget;
- spese per la realizzazione del sito d'impresa, esclusi i costi dei successivi interventi di restyling;
- ricerche di mercato relative all'analisi di settore e ai potenziali segmenti di mercato;
- consulenza e servizi specialistici nelle seguenti aree: marketing, logistica, produzione, personale, organizzazione e sistemi informativi, economico-finanziaria, contrattualistica
- acquisizione di servizi di mentoring aventi lo scopo di supportare l'imprenditore nella gestione nei primi 3 anni di attività per una durata compresa tra un minimo di 20 ed un massimo di 35 ore per ogni impresa.