Data Chiusura:16 Dicembre 2022

Il progetto DIH4AI ha aperto la seconda call per finanziare dieci esperimenti ideati da piccole e medie imprese che coinvolgono l’utilizzo dell’intelligenza artificiale affidabile.

I settori toccati dal bando sono quello agroalimentaremanifatturieroenergeticoearth observationfinanzaassicurazioni e pubblica amministrazione. I progetti dovranno concentrarsi sulle seguenti tematiche:

  • intelligenza visiva
  • macchina e visione artificiale
  • apprendimento automatico e apprendimento profondo
  • applicazioni di reti neurali
  • pianificazione e previsione avanzate
  • elaborazione del linguaggio naturale
  • traduzione automatica
  • interazione multimodale uomo-IA
  • rappresentazione e risonanza della conoscenza
  • sistemi esperti e di supporto alle decisioni.

Sono ammessi al bando imprese o piccoli consorzi di imprese con sede in uno degli Stati membri dell’UE o in Paesi associati a H2020. I consorzi posso essere di due tipi:

  1. esperimenti interregionali di piccoli consorzi formati da una PMI o startup (AI Technology Provider) a capo del progetto, in cui il DIH regionale fornisce alle PMI supporto tecnico e tutoraggio;
  2. esperimenti interregionali Cross-DIH con piccoli consorzi formati da PMI o Startup (AI Technology Provider) a capo del progetto, in cui il DIH regionale provvederà a dare alle PMI competenze e servizi di sviluppo, mentre un altro DIH situato in un paese diverso da quello del DIH regionale fornirà formazione e tutoraggio tecnico e assistenza per test e validazioni.

La call prevede un finanziamento di 100.000 € e la scadenza è fissata il 16 dicembre 2022 alle ore 17:00.

Fonte: First

 

MEDICA Start-up Competition 2026 per startup medtech, healthtech e pharma

Competizione internazionale dedicata alle startup più innovative del settore medicale e della salute digitale, organizzata nell’ambito di MEDICA, una delle principali fiere B2B al mondo per l’industria medica, in programma a Düsseldorf, in Germania, dal 16 al 19 novembre 2026.
Tipologia Premio economico , Servizi
Settore Digitale , Meccatronica e Materiali , Salute e Benessere
Tag medtech , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
10 Settembre 2026
Leggi tuttoabout MEDICA Start-up Competition 2026 per startup medtech, healthtech e pharma

Evento e incontri B2B a IFIB 2026 - Forum Internazionale su Bioeconomia circolare e Biotecnologie industriali

Torna IFIB – International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy, l’appuntamento di riferimento per l’innovazione nel settore delle biotecnologie industriali e della bioeconomia. L’edizione 2026 si terrà a Roma l’1 e il 2 ottobre 2026.Brokerage Event in presenza
Tipologia Open Innovation
Settore Agroalimentare , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Salute e Benessere
Tag internazionalizzazione , biotech
Chiusura
10 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Evento e incontri B2B a IFIB 2026 - Forum Internazionale su Bioeconomia circolare e Biotecnologie industriali

EU Business Hub: le imprese europee del green, digitale e sanità puntano su Giappone e Corea del Sud

Quasi mille imprese europee beneficeranno entro il 2027 di EU Business Hub, il programma finanziato dall'Unione Europea che accompagna PMI e startup dei settori green, digitale e sanitario nell'ingresso sui mercati di Giappone e Corea del Sud. L'iniziativa prevede in totale 20 missioni imprenditoriali nell'arco di quattro anni — dieci in Giappone e dieci in Corea del Sud — ciascuna riservata a un gruppo di circa 50 aziende selezionate.
Tipologia Servizi , Voucher
Settore AI , Energia e Sostenibilità , Salute e Benessere
Tag internazionalizzazione , cleantech , healthtech
Chiusura
11 Settembre 2026
Leggi tuttoabout EU Business Hub: le imprese europee del green, digitale e sanità puntano su Giappone e Corea del Sud