Data Chiusura:12 Febbraio 2025

Nell'ambito del programma Europa Creativa, sezione MEDIA, è stato lanciato il bando "Video games and immersive content development.

Questo bando si propone di sostenere lo sviluppo di videogiochi e esperienze immersive interattive destinate alla produzione e alla commercializzazione internazionale.

L'obiettivo è rafforzare le capacità dei produttori europei di videogiochi, studi XR e società audiovisive, incentivando la creazione di contenuti narrativi e di alta qualità con potenziale di successo globale. Il bando mira anche a migliorare la competitività delle aziende europee in questi settori, tutelando al contempo la proprietà intellettuale degli sviluppatori.

I progetti finanziati riguarderanno la fase di sviluppo (pre-produzione) di concept e prototipi con contenuti originali e esperienze di gioco coinvolgenti, destinati a piattaforme come PC, console, dispositivi mobili, tablet, smartphone e altre tecnologie emergenti.

Saranno ammissibili le attività relative esclusivamente alla fase di sviluppo di videogiochi narrativi e esperienze immersive narrative, indipendentemente dalla piattaforma o dal modello di distribuzione. La fase di produzione dovrà iniziare almeno 10 mesi dopo la chiusura del bando.

Le candidature possono essere presentate da singole aziende o consorzi formati da almeno due partner. Il finanziamento UE sarà erogato sotto forma di lump sum, con un massimo di 200.000 euro per progetto.

 

Fonte: First

 

Maritime Ventures Founders Program

Maritime Ventures apre il suo Founders Program, dedicato ai founder early-stage con un'idea già validata nel settore navale e portuale italiano. Il programma offre competenze di venture building e un accompagnamento operativo e finanziario, con un percorso diretto che può arrivare fino a 3,4 milioni di euro di investimento in equity da parte di azionisti selezionati di Maritime Ventures. L'obiettivo è costruire la prossima software company italiana del settore marittimo.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento , Servizi
Settore AI , Digitale , Logistica
Tag settore navale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout Maritime Ventures Founders Program

ESA: Al via "Kick-start" un progetto per soluzioni basate su asset spaziali

L'obiettivo principale è fornire alle aziende le risorse necessarie per condurre studi di fattibilità della durata di sei mesi, volti a validare la sostenibilità tecnica ed economica di soluzioni innovative in risposta a concrete esigenze di mercato. Il finanziamento erogato può raggiungere un massimo di € 75.000 per contratto.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Digitale
Chiusura
28 Agosto 2026
Leggi tuttoabout ESA: Al via "Kick-start" un progetto per soluzioni basate su asset spaziali