Data Chiusura:30 Novembre 2022

È aperto il bando dal titolo "Sustainable growth and building resilience in tourism – empowering SMEs to carry out the twin transition", nell'ambito del Single Market Programme (SMP).

In particolare, il bando fa parte della strategia globale di ripresa dalla crisi pandemica, che ha l'obiettivo di garantire un ecosistema turistico sostenibile e di dotare le PMI di strumenti e poteri per i loro sforzi di transizione verde e digitale, in linea con il percorso di transizione del turismo.

Per essere ammissibili, i candidati devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) ed essere stabiliti in uno dei Paesi eleggibili.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio transnazionale, che soddisfi le seguenti condizioni:

  • Un minimo di cinque e un massimo di otto enti (escluse le entità affiliate) provenienti da almeno cinque diversi Paesi ammissibili. Tra questi soggetti dovranno esserci:
  • minimo due BSO (business support organisations) da due diversi Paesi ammissibili
  • almeno una organizzazione di gestione delle destinazioni turistiche (OGD) che offra al consorzio una conoscenza approfondita dell'ecosistema turistico e lo sviluppo di capacità dell'ecosistema locale. Se sono coinvolte più OGD, è necessario che provengano da diversi Paesi ammissibili
  • almeno un soggetto giuridico con comprovata capacità di trasferimento delle conoscenze e formazione alle PMI, come università, centri di formazione o centri di ricerca
  • almeno un soggetto giuridico con comprovata competenza specialistica in materia di comunicazione e divulgazione

Il budget disponibile per questo bando è pari a 20.500.000 euro.

Fonte: First

 

Evento e incontri B2B a IFIB 2026 - Forum Internazionale su Bioeconomia circolare e Biotecnologie industriali

Torna IFIB – International Forum on Industrial Biotechnology and Bioeconomy, l’appuntamento di riferimento per l’innovazione nel settore delle biotecnologie industriali e della bioeconomia. L’edizione 2026 si terrà a Roma l’1 e il 2 ottobre 2026.Brokerage Event in presenza
Tipologia Open Innovation
Settore Agroalimentare , Energia e Sostenibilità , Meccatronica e Materiali , Salute e Benessere
Tag internazionalizzazione , biotech
Chiusura
10 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Evento e incontri B2B a IFIB 2026 - Forum Internazionale su Bioeconomia circolare e Biotecnologie industriali

MEDICA Start-up Competition 2026 per startup medtech, healthtech e pharma

Competizione internazionale dedicata alle startup più innovative del settore medicale e della salute digitale, organizzata nell’ambito di MEDICA, una delle principali fiere B2B al mondo per l’industria medica, in programma a Düsseldorf, in Germania, dal 16 al 19 novembre 2026.
Tipologia Premio economico , Servizi
Settore Digitale , Meccatronica e Materiali , Salute e Benessere
Tag medtech , startup competition , internazionalizzazione
Chiusura
10 Settembre 2026
Leggi tuttoabout MEDICA Start-up Competition 2026 per startup medtech, healthtech e pharma

Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026

Dal 5 al 7 ottobre 2026 si svolgerà in Svizzera lo Swiss Biotech Tour, iniziativa organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia ICE, con il supporto di Federchimica Assobiotec e Farmindustria, nell’ambito del Montalcini Global Biotech Tour 2026.La missione toccherà le città di Visp, Basilea e in una nel Canton Ticino (Lugano o Bellinzona).
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Tag biotech , internazionalizzazione , ICE
Chiusura
11 Settembre 2026
Leggi tuttoabout Missione ICE - Swiss Biotech Tour 2026