Data Chiusura:31 Marzo 2018

Vodafone Italia lancia “Action for 5G”, il primo bando dedicato alle startup che vogliono contribuire con le loro idee innovative allo sviluppo del 5G in Italia.

Vodafone, che si è aggiudicata la sperimentazione 5G sulla città di Milano, con questo bando intende creare un ecosistema di aziende, sviluppatori e innovatori attorno al 5G, per trasformare Milano nella capitale europea del 5G con un investimento totale di 10 milioni di euro in 4 anni.

“Action for 5G” è realizzato in collaborazione con PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano gestito dalla Fondazione Politecnico – con l’obiettivo di promuovere progetti e innovazioni di robotica, sensoristica, dispositivi connessi di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale e, più in generale, di applicazioni e soluzioni digitali che abbiano nel 5G il fattore abilitante distintivo negli ambiti industria 4.0, sanità, smart city, smart grid, sicurezza ed entertainment.

Il bando è aperto a startup innovative (già costituite o costituende), PMI e imprese sociali con asset di unicità e proprietà intellettuale e team dedicati al progetto presentato.

La prima fase prevede la raccolta e la valutazione delle candidature.

I migliori progetti saranno oggetto di due diligence da parte di investitori istituzionali italiani e di consulenti esterni ed accederanno alla fase di “Progettazione in 5G” nei mesi di maggio e giugno. In questa fase è previsto un primo finanziamento, oltre a sessioni tecnico-specialistiche per sviluppare l’idea progettuale in ottica 5G. I progetti saranno valutati da un Board costituto da membri di Vodafone Italia, Fondazione Vodafone, Politecnico di Milano e venture capitalist, che selezioneranno quelli più innovativi e strategici che potranno così accedere alla fase di “Sviluppo e Test in Lab” (settembre 2018 – dicembre 2018). In questa fase, le startup riceveranno il successivo finanziamento con la possibilità per Vodafone di entrare nel capitale della startup o di supportarla nel lancio commerciale del progetto. Inoltre, i progetti più interessanti saranno valutati per una possibile partecipazione alla sperimentazione del 5G di Vodafone su Milano.

Ogni anno Vodafone metterà a disposizione 2,5 milioni di euro per 4 anni, per un totale di 10 milioni di euro, in servizi di consulenza tecnico-specialistica o in denaro e l’accesso all’Open Lab di Vodafone e del Campus Open Lab del Politecnico di Milano nonché agli spazi e servizi del PoliHub.

È possibile candidarsi fino al 31 marzo 2018 sul sito www.Actionfor5G.it.

Qui, il bando completo.

PowerUp NetZero Open Call

La call finanzia attività legate all'adozione di: energia solare, batterie e sistemi di accumulo, tecnologie a idrogeno, biogas e biometano sostenibile, e Carbon Capture and Storage (CCS). Ogni beneficiario può ricevere fino a € 20.000 sotto forma di lump sum.
Tipologia Contributo nella spesa/cofinanziamento
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
30 Luglio 2026
Leggi tuttoabout PowerUp NetZero Open Call

SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Settima edizione di Spin Award Competition, nata nel 2015 per mettere in contatto startup, spin-off e scale up con investitori, imprenditori, ricercatori ed esperti.
Tipologia Servizi
Settore Salute e Benessere
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout SpinUp Award 2026 "The Longevity ERA"

Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks

Shaping the Future of Energy Networks, inserita all’interno del programma “Ideas 4 Italgas”, mira a promuovere la ricerca di soluzioni e tecnologie innovative capaci di migliorare la resilienza delle reti e favorire la decarbonizzazione del Paese.DestinatariGruppi di lavoro e alle società costituite. Per poter essere ammessi, i progetti candidati devono trovarsi in uno di tre stadi di maturità: 
Tipologia Percorso di accelerazione
Settore Energia e Sostenibilità , Digitale
Chiusura
31 Luglio 2026
Leggi tuttoabout Da Italgas la call Shaping the Future of Energy Networks