Internet of Food - Hackathon Expo Milano

Data inizio

Un concorso di idee d'impresa e di prototipazione veloce promosso dalla Foundry di TIM e da Ericsson, in collaborazione con TIM #WCAP e Coop, ospitato all’interno dell’Expo di Milano.

Un weekend di idea generation e coding per sviluppare un progetto originale di gestione della filiera di distribuzione del cibo, reso possibile grazie alla consulenza di esperti e alla disponibilità della Internet of Things (IoT) Enablement Platform di Ericsson.

Se si potesse immaginare la filiera del cibo come una rete, se la comunicazione, la distribuzione e la gestione delle esigenze fossero messe a fattor comune, quali vantaggi potremmo trarne?  E soprattutto come dovrebbe essere questa rete?

“Internet of Food” Hackathon sfida i team partecipanti ad utilizzare gli strumenti dell’Internet of Things  per realizzare un progetto di gestione intelligente del cibo, intesa come capacità di razionalizzare la filiera dei prodotti alimentari al fine di ridurre gli sprechi. I team potranno usare la piattaforma IoT di Ericsson che permette di aggregare e gestire agilmente dati provenienti da fonti eterogenee quali la posizione, la composizione e la scadenza degli alimenti.

All’evento parteciperà Coop Italia da sempre sensibile ai temi della sostenibilità e della riduzione degli sprechi.

Quando e Dove

“Internet of Food” Hackathon si svolgerà dal 23 al 25 ottobre 2015 a Milano.

Venerdì 23 ottobre l’appuntamento sarà presso il TIM WCAP Accelerator di via Rombon, 52 e il 24 e il 25 ottobre i lavori si terranno nell’Auditorium Samsung-TIM all’Expo di Milano.

Iscrizioni

L’iscrizione, limitata ai primi 40 partecipanti, è gratuita.

È sufficiente inviare il proprio CV alla mail iof-hackathon@telecomitalia.it per manifestare il proprio impegno a partecipare.

Ricordati di inserire nel CV: “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali per i fini aziendali in base al D. lgs 196 / 2003.”

La registrazione dà il diritto ad accedere alle API della piattaforma IoT qualche giorno prima dell’evento.

Premi

La squadra vincitrice avrà la possibilità di incontrare Coop Italia per illustrare in modo più approfondito la soluzione individuata e condividere esigenze e strategie.

I membri del team vincitore saranno premiati con un kit che include una board Arduino Yún e una GoPro HERO.

A tutti i partecipanti sarà consegnata una board Arduino Yún.

Tutte le informazioni su: www.wcap.tim.it/it/2015/09/internet-food-hackathon-expo-milano