Presentazione del Bando POR FESR per le imprese a Piacenza

Data inizio
Luogo
Camera di Commercio di Piacenza
Sala Consiglio camerale

Nell’ambito della nuova programmazione regionale del POR FESR Emilia-Romagna, sono stati aperti due bandi per progetti di ricerca, rivolti alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna e alle imprese, finalizzati a Ricerca e Sviluppo, trasferimento tecnologico e produzione industriale.

La nuova fase della politica regionale mira infatti a favorire un ecosistema dinamico, innovativo e competitivo, facendo collaborare le imprese con  il sistema della ricerca regionale.

Gli elementi principali del bando sono i seguenti:

  • Possono partecipare anche le grandi imprese;
  • Sono previste due tipologie di progetti: uno (A) con un minimo di spesa di 250.000 euro per la realizzazione di nuovo prodotto o servizio, l’altro (B) di 750.000 euro per nuoviinvestimenti industriali con impatto occupazionale.
  • E’ previsto obbligo di assunzione di almeno 2 / 3 ricercatori da parte delle grandi imprese (rispettivamente per progetti di tipo A / B);
  • La Regione sarà attenta a che il nuovo prodotto / servizio realizzato o lo studio di fattibilità che sostiene l’investimento industriale abbiano successo sul mercato: l’erogazione del saldo finale sarà, in particolare, condizionato al buon riscontro commerciale;
  • L’incremento positivo di occupazione sarà premiato con un innalzamento della percentuale di contributo;
  • Possono candidarsi ai finanziamenti anche le reti di imprese.

Per partecipare all'incontro occorre iscriversi trasmettendo la scheda di iscrizione alla mail: promozione@pc.camcom.it, entro il 31 agosto prossimo. I posti in aula sono limitati.