Born to Bake Academy nasce dall’idea di Francesco Gigliotti, professionista della ristorazione, e con il coinvolgimento diretto di ricercatori dell'Università di Bologna Facoltà di Agraria e di imprenditori legati al mondo dell’agricoltura.
Da subito l'accademia si presenta come un punto di riferimento per i professionisti della panificazione e della ristorazione che necessitano approcci, metodi e strumenti unici. Con l'evoluzione economica e sociale dovuta all'emergenza sanitaria, Born to Bake sperimenta e fa ricerca su un nuovo modo di formare tutte le persone a una corretta alimentazione, a partire da ingredienti biologici, con metodi di lavorazione e cottura tradizionali.
Prendono quindi forma corsi amatoriali per tutte le età e capacità, con la lavorazione di farine di grani antichi, ingredienti del territorio biologici certificati, lievito madre.
COS'Ѐ LA SPANIZZA
Born to Bake Academy ha investito in ricerca e sviluppo di nuove tecniche e soprattutto di un nuovo prodotto, la Spanizza - pizza "quasipronta". Dall'esperienza pluriennale di Francesco Gigliotti nella lavorazione di impasti e lievitati, nasce la prima pizza di casa in teglia, fatta artigianalmente con pasta madre, farine 100% biologiche da grani antichi, e ingredienti biologici locali, a km0.
La Spanizza è una pizza per due persone, sana perché ha tutte le proprietà nutritive delle farine di grani antichi, con poca forza di panificazione e quindi glutine "debole", nessuna raffinazione, e tante fibre integrali.
La Spanizza è anche una pizza facile, perché la sua lievitazione e cottura prima della consegna permette di portare a casa un prodotto che può essere conservato in frigorifero fino a 24 ore, ed essere consumato dopo soli 5 minuti di cottura in forno, il tempo necessario allo scioglimento dei formaggi.
IN COSA VOGLIAMO INVESTIRE
La Spanizza e il Kit Bonalè sono due prodotti che meritano una distribuzione diffusa e metropolitana. Sono prodotti che nascono da una filosofia rispettosa del lavoro, a basso impatto ambientale e a sostegno della piccola produzione locale.
- TRASFORMAZIONE E AFFILIAZIONE DI PUNTI VENDITA ESISTENTI, NESSUN INVESTIMENTO IN RETAIL IMMOBILIARE O EDILIZIA
- FORMAZIONE E CREAZIONE NUOVI POSTI DI LAVORO PER GIOVANI PIZZAIOLI/PIZZAIOLE DA IMPIEGARE NELLA RETE DI PRODUZIONE
- CREAZIONE DI UNA RETE DELIVERY ECOLOGICA ED ETICA