Nautilus - Navigation in Space

Settore di applicazione
Smart Specialisation Strategy
Leadership in Enabling and Industrial Technologies

Nautilus – Navigation in Space è una startup innovativa che ambisce a rivoluzionare il mercato dell’esplorazione spaziale: attraverso la fornitura di prodotti e servizi per piccoli satelliti (SmallSats) intendiamo forgiare un ecosistema infrastrutturale che permetta ai piccoli satelliti di rappresentare la soluzione più sostenibile per la realizzazione di missioni spaziali interplanetarie.

Il nostro core business concerne la fornitura di un servizio modulare per la navigazione interplanetaria (Flight Dynamics) di piccoli satelliti.

Grazie all’esperienza ventennale dei soci fondatori, afferenti a due gruppi di ricerca di livello internazionale dell’Università di Bologna e del Politecnico di Milano, Nautilus si configura come prima ed unica realtà Europea di natura privata in grado di guidare e navigare SmallSats in deep-space.

La nostra offerta di navigazione copre l’intero spettro della missione, dalle fasi di mission analysis a quelle operative.

Oltre al servizio di navigazione, Nautilus intende configurarsi come leader europeo nello sviluppo di hardware e software per missioni commerciali interplanetarie realizzate con SmallSats: la diversificazione dell’offerta spazia dalle attività di R&D in ambito asteroid mining, alla creazione di infrastrutture a terra per il supporto alle future missioni lunari.

Nel futuro prossimo i piccoli satelliti rappresenteranno la migliore alternativa, sia in termini economici che di rischi operativi, per la realizzazione di missioni spaziali interplanetarie: la nostra vision è quella di abbattere le attuali barriere tecnologiche ed finanziarie legate al deep-space per garantire un accesso rapido, efficiente ed economico a qualsiasi azienda del pianeta terra.

Details

Contact/Entrepreneur

Alfredo
Locarini
CEO

Contact Email

info@spacenautilus.com

Address

Viale Giuseppe Fanin
48
Bologna
BO

44.514346115613, 11.40685465