Lanciata la call Chance4Twin Transition

Lanciata la call Chance4Twin Transition
Scadenza candidature: 30 gennaio 2026

La Call4Action ha l'obiettivo di identificare e supportare progetti imprenditoriali e idee innovative che propongano soluzioni digitali, sostenibili o deep tech, con l'obiettivo di favorire la transizione verso un futuro più verde, digitalizzato e sicuro.

L'iniziativa si rivolge a coloro che intendono trasformare la propria idea o progetto innovativo in un business di successo con un impatto positivo e duraturo.

Aree di interesse

La call invita a presentare proposte di alto valore innovativo che si inseriscano in una o più delle seguenti categorie tematiche, fondamentali per la promozione della "Twin Transition" (transizione ecologica e digitale):

  1. Green Energy: soluzioni orientate al miglioramento sostanziale dell'efficienza energetica, all'incremento dell'utilizzo di fonti rinnovabili e alla riduzione dell'impatto delle emissioni di carbonio.
  2. Digital Platforms: piattaforme digitali innovative che agiscano come fattori abilitanti per la Twin Transition o che permettano la creazione di modelli di business interamente nuovi e scalabili.
  3. Circular Economy & Recycling: progetti focalizzati sulla promozione del riuso, del riciclo e sull'implementazione di processi che sostengono attivamente i principi dell'economia circolare.
  4. Dual-Use Advanced Materials & Robotics: materiali avanzati e soluzioni robotiche con potenziale di applicazione sia in ambito civile sia per la protezione e la resilienza delle infrastrutture critiche.
  5. Dual-Use Deep Tech Aerospace & Security: tecnologie deep tech avanzate specificamente indirizzate ad applicazioni nel settore aerospaziale e della sicurezza.

I dettagli del programma

I progetti selezionati avranno l'opportunità di accedere a un percorso esclusivo e intensivo di accelerazione della durata massima di 24 settimane, progettato per massimizzare il potenziale di crescita e l'impatto sul mercato.

Benefici Offerti:

  • Mentoring personalizzato: affiancamento costante da parte di esperti di settore, mentor e advisor qualificati per guidare lo sviluppo del progetto in tutte le sue fasi critiche.
  • Validazione tecnologica e di mercato: attività specifiche volte a rafforzare l'idea, la startup o la PMI, verificandone la fattibilità tecnologica e l'adeguatezza rispetto alle dinamiche del mercato di riferimento.
  • Sviluppo commerciale: supporto mirato per l'espansione e la crescita commerciale, finalizzato a una rapida penetrazione nel mercato.
  • Formazione manageriale avanzata: moduli formativi dedicati per fornire al team le competenze manageriali necessarie per una guida efficace e di successo del progetto.
  • Visibilità e Networking: accesso privilegiato a una vasta rete di esperti, aziende, corporate partner e potenziali investitori attivi nei settori digitale e della sostenibilità, con conseguente opportunità di sviluppare future collaborazioni strategiche.
  • Opportunità di Investimento: facilitazione nell'accesso a risorse finanziarie per lo scaling del business e la concretizzazione della visione aziendale.
  • Spazi Dedicati: messa a disposizione di aree di lavoro e risorse logistiche per l'implementazione del progetto.

Modalità di partecipazione

Soggetti ammissibili: La Call 4 Action è aperta a un ampio range di soggetti innovatori: innovatori indipendenti, team non ancora costituiti, spin-off universitari, gruppi di ricerca, start-up e Piccole e Medie Imprese (PMI) con progetti in linea con le aree tematiche specificate. 

Non è un requisito vincolante possedere una società già formalmente costituita: i singoli o i team informali, se selezionati, potranno procedere alla costituzione societaria in vista dell'ingresso nel Programma di Accelerazione.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: