Chi siamo

EmiliaRomagnaSTARTUP è l’iniziativa di ART-ER per startup e aspiranti imprenditori con idee di business innovative.

EmiliaRomagnaSTARTUP offre opportunità esclusive per le startup: 

  • Infodesk, il servizio di primo orientamento su tutte le province del territorio, presso gli spazi AREA S3 di ART-ER
  • Informazioni sempre aggiornate su bandi, incentivi e iniziative 
  • Pool di esperti su disciplina del lavoro, tutela della proprietà intellettuale, crowdfunding, temi fiscali, amministrativi e societari, accesso a capitali e finanza
  • Incubazione presso Le Serre di ART-ER
  • Percorsi di formazione e Internazionalizzazione in Silicon Valley
  • Partecipazione a fiere nazionali e internazionali, con accesso gratuito tramite bando
  • Altri servizi come ricerca finanziatori, incontri di networking, matching con imprese consolidate e manager. 

Lanciata nel 2011, EmiliaRomagnaSTARTUP ha dato vita a una community di 450 startup innovative e 80 organizzazioni.

Pari opportunità di accesso all’innovazione e un supporto concreto per aiutare i giovani imprenditori e aspiranti tali a tradurre la propria idea in realtà: questi gli obiettivi al centro delle politiche di sviluppo della Regione Emilia-Romagna che, in collaborazione con ART-ER e con il Programma Operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale, ha creato EmiliaRomagnaStartUp aggregando tutta la rete di soggetti che in regione forniscono un supporto alle nuove imprese.

Team

  • Cv sara monesi

    Sara Monesi
    Sara Monesi
    High Competencies and Startup Unit Manager

    Ingegnere elettronico con lode, con successivo master industriale in telecomunicazioni della durata di un anno, ha maturato un'esperienza quasi decennale nello sviluppo di software industriale e gestionale e nella gestione di reti di telecomunicazioni in grandi imprese: Honeywell, Telecom Italy and NoemaLife.
    Direttore dal 2004 al 2013 di due incubatori finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico, si occupa della ideazione, del reperimento fondi e della realizzazione di programmi e progetti a sostegno di startup innovative. Tra questi: EmiliaRomagnaStartUp, Startcup Emilia-Romagna, #ERinSiliconValley.
    Attualmente Coordinatore dell'Unità Startup e manager dell'hub per startup "Le Serre di ART-ER"  alle Serre dei Giardini Margherita a Bologna.

    Dal 2017 è membro della Commissione Ingegneri dell'informazione presso l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Bologna.

  • Cv Lucie Sanchez

    Lucie Sanchez ASTER
    Lucie Sanchez
    Project Manager

    Laureata in Economia e Gestione Aziendale con Master in Management, madrelingua franco-spagnola, lavora da 14 anni nella gestione di progetti di sviluppo territoriale, con particolare riferimento alla creazione d'impresa.
    Dal 2004 in ART-ER segue le attività di incubazione ed è responsabile dei progetti internazionali sulla creazione di impresa, introducendo buone pratiche sulle attività dell’area tramite l’implementazione di progetti pilota dedicati alle startup.
    Cura i rapporti internazionali delle startup e  il loro accompagnamento a iniziative internazionali. Tra le opportunità gestite, il programma Climate-KIC Accelerator Italy dedicato a progetti e start-up della low carbon economy.

  • Cv Silvia Falciasecca

    Silvia Falciasecca
    Silvia Falciasecca
    EmiliaRomagnaStarUp & Start Cup Emilia-Romagna Manager

    Dopo la laurea con lode in Storia Antica, ha partecipato come startupper ad un percorso per lo sviluppo di un’idea imprenditoriale, appassionandosi alla creazione d’impresa. 
    Dal 2008 fa parte dello startup Department di ART-ER, coordinando attività di formazione, team building e consulenza strategica per le startup coinvolte nelle attività di incubazione e all’interno di progetti europei sulla creazione d’impresa. 
    Dal 2011 coordina EmiliaRomagnaStartUp, il sito di ART-ER dedicato alle startup innovative. 
    Dal 2016 fa parte del team che organizza le attività del Climate-KIC Startup Accelerator e dell’incubatore Le Serre di ART-ER.
    Dal 2018 coordina la Start Cup Emilia-Romagna, la business plan competition dei Centri di ricerca e delle Università dell’Emilia-Romagna, con lo scopo di favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo.

  • Cv Ledi Halilaj

    Ledi Halilaj ASTER
    Ledi Halilaj
    Erasmus for Young Entrepreneurs & InfoDesk Manager

    Dopo gli studi in Giurisprudenza, lavora in ART-ER dal 2004 e dal 2007 entra nella Startup Unit, seguendo le attività di incubazione e coordinando le attività di formazione e consulenza strategica.
    Dal 2008 al 2018 è stata referente territoriale a Modena e Reggio Emilia per le attività di creazione d'impresa prima nell'ambito del programma di incubazione We Tech off e successivamente negli Spazi AreaS3 presso i Tecnopoli dei due territori.
    Dal 2011 è la responsabile del Programma di scambio Europeo Erasmus per giovani imprenditori di cui ART-ER è partner e Organizzazione Intermediaria.  
    Dal 2012 è la referente del servizio InfoDesk di EmiliaRomagnaStartUp, attraverso il quale fornisce informazioni di primo orientamento e supporto alla creazione d'impresa innovativa.

  • Cv Giorgia Cossovel

    giorgia cossovel
    Giorgia Cossovel
    Community manager

    Si laurea in Sociologia Economica e del Lavoro con una tesi sperimentale sulla mobilità professionale all’interno delle grandi aziende emiliano-romagnole. Interessata ad approfondire il rapporto tra innovazione e impresa, nel 2008 entra nello staff di Spinner, il programma della Regione Emilia-Romagna dedicato al trasferimento tecnologico e allo sviluppo di idee e progetti innovativi: da qui inizia il suo lavoro a stretto contatto con le startup. Dal 2019 fa parte della Startup Unit di ART-ER occupandosi principalmente di orientare aspiranti imprenditori nel percorso di validazione del modello di business. Segue i percorsi di accelerazione delle Serre di ART-ER ed è attiva nell'ecosistema startup bolognese.

  • Cv Sveva Ruggiero

    sveva ruggiero
    Sveva Ruggiero
    Project Manager

    Laureata in Scienza politiche con un Master in Relazioni Internazionali, dal 2010 fa parte dello Startup Department di ART-ER e lavora sulla progettazione e la gestione di progetti cofinanziati da Fondi Europei su temi quali supporto alle startup, creazione di impresa innovativa e creativa, sviluppo delle policy regionali. 
    Oltre al coordinamento di progetti europei, si occupa  della gestione della rete degli Incubatori regionali IN-ER.