Creativi & innovativi, bando Aster per due azioni sperimentali targate Med-Ked

Med-Ked - Go Creative ha per oggetto l’internazionalizzazione delle start-up creative dell'Emilia-Romagna. Med-Ked - Finance to Grow  l’accesso ai principali strumenti finanziari per startup creative e innovative nella nostra regione. Candidature entro e non oltre il 28/10/2012.

Il bando fa capo al progetto Med-Ked (Mediterranean Knowledge-based Entrepreneurship Development).

La prima azione permetterà ai soggetti selezionati di migliorare le proprie competenze sulle peculiarità del settore nell'area mediterranea e a livello europeo, nella capacità di accesso ai mercati internazionali e nella conoscenza delle opportunità a sostegno delle industrie creative europee, compresa la partecipazione a seminari formativi e ad eventi di networking internazionale. Per Go Creative saranno selezionati fino a 10 progetti di impresa o neo-imprese.

La seconda è aperta alla partecipazione di startup emiliano-romagnole ad alto contenuto di conoscenza, creative ed innovative, e consiste  nell'approfondimento dei principali strumenti di finanziamento e nell'acquisizione delle competenze necessarie per accedere a finanziamenti sia pubblici che privati. Per Finance to Grow saranno selezionati fino a 5 progetti di impresa o neo-imprese, di cui almeno 2 del settore creativo.

Entrambi i percorsi saranno organizzati in due fasi:

  • una prima di tutoraggio, formazione, erogazione di consulenze specialistiche, networking e ricerca contatti strategici che sarà realizzata in regione;
  • e una seconda fase che prevede la partecipazione ad eventi internazionali organizzati da Aster e dai partner del progetto Med-Ked: Barcelona Activa, Fondazione Sophia Antipolis, Parco Tecnologico di Lubiana e Provincia di Milano.

Tutte le informazioni sul progetto e sul bando sono disponibili sul sito Aster e sul sito Med-Ked.

Ti potrebbe interessare anche:

Ti potrebbe interessare anche: