Grande successo per la prima fase della terza edizione di Incredibol!

Importanti risultati per la terza edizione dell'avviso pubblico Incredibol!: entro il 24 maggio sono pervenuti 87 progetti d'impresa inviati da soggetti già costituiti

La terza edizione di Incredibol! ha raccolto importanti risultati: entro i termini ultimi per la presentazione della domanda, fissati per il 24 maggio, sono infatti pervenuti ben 87 progetti d’impresa inviati da soggetti già costituiti. Nel dettaglio, sono state presentate 29 proposte da associazioni e 58 proposte da neo-imprese, liberi professionisti e studi associati.

Il numero di proposte pervenute è notevole soprattutto se considerato alla luce delle nuove modalità di partecipazione all’edizione 2013 di Incredibol! che hanno riservato la presentazione delle domande ai soli soggetti già costituiti. La scelta ha infatti voluto agevolare la partecipazione di realtà che potessero presentare progetti d’impresa strutturati e sostenibili da un punto di vista economico.

L’adesione così numerosa rappresenta un risultato rilevante che evidenzia l’importanza che Incredibol! ricopre a livello regionale nel settore delle ICC (Imprese Culturali e Creative) e che trova conferma nella provenienza dei progetti presentati. Infatti:

  • delle 29 proposte presentate da associazioni, 17 provengono da Bologna, 5 dalla provincia di Bologna, 2 da Rimini, 2 da Reggio Emilia, 1 da Ravenna, 1 da Forlì, 1 da Faenza;
  • delle 58 proposte presentate da neo-imprese, liberi professionisti e studi associati, 33 provengono da Bologna, 10 dalla provincia di Bologna, 4 da Reggio Emilia, 3 da Cesena, 2 da Ravenna, 2 da Parma, 2 Ferrara, 1 da Rimini, 1 da Forlì.

La terza edizione del progetto selezionerà nuovi soggetti del settore culturale e creativo che potranno accedere alle opportunità messe a disposizione dai partner, in un'ottica di consolidamento della rete regionale degli attori sempre più numerosi a servizio delle professioni creative.

Incredibol! è un progetto promosso del Comune di Bologna che si sviluppa all'interno della collaborazione tra Regione Emilia-Romagna – Direzione Attività Produttive, Commercio, Turismo – e Comune di Bologna – Dipartimento Economia e Promozione della Città – sul progetto "Giovani, multimedialità e design: il Distretto della Multimedialità e della creatività", in coerenza con quanto previsto nell'accordo "Giovani evoluti e consapevoli 2" (GECO 2) sottoscritto tra Regione Emilia-Romagna e Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù. Maggiori informazioni sul progetto e l'elenco dei beneficiari delle passate edizioni sono reperibili sul sito www.incredibol.net.

Collaborano al progetto: Accademia di Belle Arti di Bologna, ARCI Bologna, Associazione Made Artis Communicatio, consorzio ASTER, BAN – Business Angels Network, CNA Bologna, Fare Lavoro, Fondazione ATER Formazione, Fondazione Cineteca di Bologna, Gruppo Ingegneria Gestionale, HiBo, Istituto Italiano Imprenditorialità, Legacoop Bologna, Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna, PerMicro spa, Progetti d'impresa – Provincia di Bologna, Progetti per l'impresa – Comune di Bologna, Studio Capizzi, Studio Legale Cappelletti, Studio Legale d'Ammassa & Associati, Università di Bologna. ll partenariato potrà essere ampliato con adesioni successive.

Incredibol! è anche su Facebook (facebook.com/incredibol) e Twitter (twitter.com/incredi_bol).

Per informazioni:

+39 051 219 5951
incredibol@comune.bologna.it
www.incredibol.net