In partenza CREABO: corso di formazione gratuito per imprese culturali e creative della provincia di Bologna

Scadenza presentazione domande: 19 settembre 2013

Il 25 settembre avrà inizio CREABO, corso di formazione per imprese creative con sede nella provincia di Bologna organizzato da Progetti d'Impresa (Provincia di Bologna) e Incredibol! - L'innovazione creativa di Bologna.

Il corso, ergoato da FUTURA - società pubblica per la formazione professionale e lo sviluppo del territorio - mira a sostenere ed accompagnare il percorso di crescita e consolidamento di imprese di recente costituzione del settore culturale e creativo. Non è richiesto il pagamento di alcuna quota di partecipazione; i posti disponibili sono limitati ed è possibile inviare la propria richiesta di partecipazione fino al 19 settembre 2013.

Il corso, della durata di 48 ore, sarà diviso in moduli curati da professionisti del settore ed imprenditori (33 ore) e prevederà anche un momento di project work (12 ore). Le lezioni avranno scadenza settimanale e si terranno a Bologna, Palazzo d'Accursio, dalle 17 alle 20.

Scopo dell'intervento formativo è sostenere ed accompagnare il percorso di crescita e consolidamento di imprese creative di recente costituzione.
L'azione corsuale si rivolge ad un target di neoimprenditori che hanno già avviato la propria attività e necessitano di una formazione specifica riguardante: le specifiche modalità di gestione e di sviluppo delle imprese culturali e creative, gli adempimenti burocratici e fiscali, la contrattualistica, i vari aspetti del marketing, con particolare riferimento alle strategie di mercato e politiche promozionali, le modalità di fund-raising e l'apprendimento di best practices per la fase di ingresso nel mercato.
L'azione di accompagnamento consentirà ai partecipanti di applicare concretamente quanto appreso alla propria realtà imprenditoriale, caratterizzata  da specifici obiettivi e necessità.

L'azione corsuale è rivolta a lavoratori occupati, anche titolari e soci, di imprese formalmente costituite da meno di 2 anni (4 anni se start-up "innovative", secondo i criteri presenti nel Decreto Sviluppo 2.0), operanti nel settore creativo e insediate sul territorio della provincia di Bologna.

Maggiori informazioni e modulistica per inviare la propria richiesta di iscrizione disponibili qui http://www.cfp-futura.it/scheda_corso.php?id=1384&cat=AL