Aperto il bando banCO#1: sei mesi di coworking gratis a Ferrara

Promosso dal Consorzio Wunderkammer, un bando di co-working e co-manufacturing aperto fino al 20 maggio

BanCO #1: Coworking @Wunderkammer  è un bando che ha come obiettivo l’attivazione, presso Palazzo Savonuzzi a Ferrara, di un’esperienza di coworking e incubazione d’impresa, attraverso l’assegnazione gratuita per 6 mesi di 5 postazioni di lavoro (su un totale di 10 disponibili) e di una vasta gamma di servizi di supporto integrati che  includono sviluppo del business e opportunità di networking.

È possibile partecipare a “banCO #1” dal 15 aprile al 20 maggio 2014, scaricando il testo del bando e la modulistica sul sito. Verranno premiate 5 idee progettuali appartenenti alle categorie sviluppo e innovazione sociale, smart communities, creative and tech jobs.

Possono partecipare al bando:

  • start up innovative;
  • micro e piccole imprese;
  • singoli freelance,
  • professionisti e creativi;
  • raggruppamenti informali;
  • studenti e ricercatori;
  • organizzazioni no-profit.


I risultati del bando saranno online a partire dal 24 maggio 2014.

Il Consorzio Wunderkammer vuole offrire un’alternativa all’ufficio tradizionale, un incubatore di start-up innovative che vogliano condividere strumenti di lavoro, idee, esperienze, know-how, progetti, creando sinergie ed economie di scala. L’innovazione e il cambiamento nascono dalla condivisione, per questo a Wunderkammer  l’ambiente lavorativo è flessibile e funzionale: 10 postazioni in open space, una sala riunioni, un’area caffè e relax, un’ufficio-portineria, una sala polivalente di 200mq per meeting ed eventi, un corner incoming, due ampie terrazze e un giardino sul fiume.

Con “banCO #1: Coworking @Wunderkammer” muove i primi passi banCO, un progetto ideato da Ilaria Cesari (APS “Basso Profilo”), Leonardo Delmonte (APS “Basso Profilo”),  Andrea Lucivero,  Mara Melloncelli (“Altrosguardo”) e Mattia Menegatti (“Altrosguardo”) nell’ambito di LOWaste, un progetto europeo LIFE+ che sta sperimentando a Ferrara un modello di economia circolare basata sulla prevenzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti in una logica di partnership pubblico-privato.
Il progetto “banCO” è un modello innovativo di co-working e co-manufacturing per artigiani, makers e creativi. “banCO” è una community che si propone di condivide on-line e off-line i vecchi e nuovi saperi delle botteghe, uno spazio dove dare nuova vita ai materiali di scarto, riparare e creare. Un po’ ufficio, un po’ officina, “banCO” si pone come snodo e congiunzione tra la filiera dei rifiuti e quella dei makers e intende mettere in rete le aziende che forniscono il materiale di scarto, i soggetti che preparano e certificano le materie prime-seconde, gli artigiani e i creativi che si occupano della progettazione e produzione.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata sul sito del Consorzio Wunderkammer.