Selezionati i 15 finalisti del bando Culturability 2017

Sono stati selezionati i 15 finalisti del bando 2017 Culturability – rigenerare spazi da condividere, scelti fra i 429 progetti partecipanti alla call promossa da Fondazione Unipolis per sostenere progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale, che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali abbandonati.

Per l'Emilia- Romagna il vincitore è MET dell'Associazione Cantieri Meticci di Bologna.

In uno spazio nato come parte integrante di un supermercato, ha preso vita in questi mesi MET- Meticceria Extrartistica Trasversale: un luogo dove sperimentare nuove pratiche di incontro e socialità tra i cittadini, migranti e mondi dell'arte, nel cuore del Quartiere Navile di Bologna.

MET intende diventare sede di diversi laboratori artistici, delle vere e proprie "palestre per generare meticciato" sociale e dei luoghi privilegiati in grado di portare cultura fra categorie spesso escluse, come adolescenti, anziani, donne, migranti e rifugiati. A partire da temi sentiti come importanti, l'equipe multietnica di Cantieri Meticci coinvolgerà le persone in processi di creazione artistica partecipata, che si concluderanno in un festival diffuso nelle vie del quartiere.

Spazio anche alla formazione professionale con l'Accademia di Arti & Mestieri, che promuoverà corsi in settori diversi (scenografia, teatro sociale, sartoria, gastronomia artistica, light e sound design, videomaking) per valorizzare e trasformare in occupazione le competenze di richiedenti asilo e rifugiati.

Per maggiori informazioni su Cantieri Meticci vai al loro sito

Per maggiori informazioni su Culturability cliccare qui