
La Fondazione Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena, in collaborazione con Unimore, ha organizzato un corso gratuito per formare operatori della comunicazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e in particolare dei teatri d’opera, fornendo loro gli strumenti professionali per creare video che siano strumento di comunicazione, promozione e diffusione dell’attività del teatro.
I posti a disposizione sono 12 e il corso, della durata di 350 ore, si svolgerà tra aprile e giugno 2018. Il candidato dovrà essere maggiorenne al momento della domanda e dimostrare di aver appreso, attraverso un percorso di formazione formale o informale, competenze relative alla comunicazione nel settore dello spettacolo dal vivo o competenze specifiche nel settore degli audiovisivi. Il corso si rivolge all’alto perfezionamento nel settore della comunicazione audiovisiva applicato a istituzioni che sovraintendono alla produzione di spettacoli e alla formazione di studenti nel campo delle arti performative.
Le domande devono essere inviate entro il 31 gennaio 2018.
I partecipanti al corso acquisiranno competenza teorica sul linguaggio e sulla comunicazione audiovisiva, unitamente ad una preparazione tecnica e pratica circa gli strumenti video e le azioni di comunicazione e trasmissione dello stesso attraverso lo studio delle apposite piattaforme.
Completeranno il corso seminari e laboratori in collaborazione con operatori di SKY Classica, con il Teatro Comunale di Ferrara e con l’Ufficio Comunicazione/Produzioni Multimediali del Comune di Modena in merito alla produzione video applicata alla Danza, alla Musica dal vivo e al Territorio.
Al termine del corso si terrà uno stage per realizzare lo streaming live di uno spettacolo al Teatro Comunale di Modena.
Per informazioni: formazionetcm@teatrocomunalemodena.it oppure visita il sito cliccando QUI