Tecnico della produzione multimediale specializzato in VIDEOGAME DESIGN e GAMIFICATION

corso videogame
Corso di formazione gratuito

Demetra Formazione in collaborazione con una ricca rete di partner, organizza il corso per Tecnico della produzione multimediale con specializzazione in game design e gamification, con l’obiettivo di formare professionalità altamente qualificate e destinate ad un settore in forte sviluppo e creare sinergie per nuove opportunità occupazionali.

OBIETTIVI: il tecnico della produzione multimediale progetta e sviluppa videogame e prodotti di gamification per l’intrattenimento, la comunicazione e il marketing. Utilizza la forma del game per comunicare contenuti divertendo, ma anche, nel caso dei giochi applicati, per fini sociali, educativi, formativi, promozionali. Con il supporto di adeguati software ed engine costruisce applicazioni interattive finalizzate al coinvolgimento attivo degli utenti. Individua le piattaforme su cui pubblicare il gioco a seconda dei target e del budget a disposizione. Coordina lo sviluppo del gioco valutando il team da coinvolgere, i software da utilizzare, il livello di animazione e sonorizzazione. Promuove e sviluppa servizi di gamification in formato digitale.

Al termine del corso i partecipanti:

  • conosceranno le dinamiche, i ruoli e le caratteristiche del settore produttivo videoludico, aprendo lo sguardo anche al mercato nazionale e internazionale
  • saranno in grado di padroneggiare l’intero processo di sviluppo di un videogame, acquisendo competenze tecniche come l’utilizzo dei game engine più diffusi e le funzioni principali dei software di grafica applicati alla produzione videoludica
  • acquisiranno una solida formazione in game design per lo sviluppo di concept e storyboard
  • partendo dalla conoscenza di stili, strutture, personaggi della produzione videoludica potranno individuare prodotti adeguati al pubblico di riferimento
  • sapranno ideare strategie di marketing e comunicazione per la promozione dei propri videogiochi;
  • avranno sviluppato competenze relazionali e gestionali adeguate al lavoro in team per partecipare alle fasi di creazione del gioco collaborando con gli altri professionisti (grafici, level designer, programmatori) e curando il controllo di qualità durante tutto il processo.

TEMPI E LUOGHI: 800 ore di formazione (500 di lezioni in aula e 300 ore di stage) che verranno realizzate nel periodo 20 novembre 2019 – 31 luglio 2020. (È prevista una pausa durante le festività natalizie). Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Sede delle lezioni: Demetra Formazione, viale Aldo Moro 16, 40127 Bologna. Gli stage verranno realizzati presso imprese del settore videoludico e imprese che offrono servizi di gamification.

DESTINATARI: il corso è rivolto a candidati che nutrono passione e interesse per i videogiochi e che intendono ideare e sviluppare nuovi prodotti, siano essi a finalità ludica o di interesse sociale, educativo o per il business. È richiesto impegno, creatività, capacità di lavorare in team e un orientamento alla visione d’insieme. Il progetto è rivolto a persone con residenza o domicilio in Emilia-Romagna, occupate o non occupate e in possesso del diploma di istruzione secondaria.
L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che sono in possesso del diploma professionale conseguito in esito ai percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale (Tecnico grafico). Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.

Sono inoltre richiesti:

  • Conoscenze e abilità informatiche (software/hardware) livello ECDL CORE;
  • Conoscere la lingua inglese scritta e orale almeno livello B1;
  • Competenze pregresse in ambito artistico (grafica, illustrazione, scrittura creativa) e/o tecnico (conoscenza di applicativi informatici per la grafica o di linguaggi di programmazione).

Tali competenze possono essere state maturate attraverso esperienze lavorative, esperienze non professionali in ambiti non formali e informali oppure attraverso la frequenza di percorsi di istruzione secondaria o terziaria.

Eventuali candidati non in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, dovranno dimostrare il possesso dei seguenti requisiti aggiuntivi: conoscenze generali dell’area professionale di riferimento (matematica, tecnologia, scienze dell’informazione e comunicazione), competenze chiave di cittadinanza – di cui alla Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, conoscenze relative agli assi culturali dei saperi di base – di cui al Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione n. 139/2007.


ATTESTATO RILASCIATO: al superamento dell’esame finale, viene rilasciato il “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore in Tecniche della produzione multimediale per il game e la gamification“, corrispondente al 4º livello del quadro europeo delle qualifiche (QEQ), valido a livello nazionale e europeo.


QUOTA D’ISCRIZIONE: il corso è gratuito per i partecipanti in quanto co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna.

COME ISCRIVERSI: le iscrizioni devono pervenire a Demetra Formazione entro e non oltre il 5 novembre 2019.
Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura attraverso il form di iscrizione presente in questa pagina. Perché la candidatura sia considerata valida, è necessario inoltrare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte e CV con foto.

Per informazioni sulle selezioni e sui contenuti cliccare QUI

PER INFORMAZIONI: Referente: Jessica Fabi Tel. 051/ 0828946
E-mail: icc@demetraformazione.it Sito Web: www.demetraformazione.it/icc