
Il percorso formativo, proposto da Demetra Formazione specializza laureati in discipline umanistiche per accrescere la capacità di innovare/rinnovare, con particolare attenzione alle opportunità digitali, modalità e strumenti per l progettazione e valorizzazione di prodotti e servizi in ambito culturale.
IL PROFILO: il corso è progettato per formare professionalità che, partendo da solide conoscenze di tipo umanistico, possiedano competenze nella progettazione e gestione di prodotti/servizi culturali ricomprendendo aspetti economico finanziari e di marketing, di digitalizzazione e di innovazione di processo, prodotto, servizio applicate alla valorizzazione del patrimonio culturale. Quindi operatori culturali con competenze nuove e innovative che nelle organizzazioni e imprese culturali possano contribuire ad innalzare i livelli di partecipazione, a strutturare relazioni virtuose del sistema culturale con altri sistemi distintivi del territorio come quello turistico, sociale, produttivo sviluppando nuove piattaforme di gestione e valorizzazione che siano centrate su pratiche esperienziali, collaborative e open access.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: Marzo 2020 – Luglio 2020
CONTENUTI:
- Formazione propedeutica su aspetti giuridici, organizzativi, economici delle organizzazioni del settore;
- economia della cultura;
- politiche culturali e normativa di settore;
- comportamento strategico;
- data analysis e management 1: le principali fonti di dati per il sistema culturale e applicazione del data management ai progetti ed eventi culturali;
- project management;
- sostenibilità e progettazione europea;
- event management;
- conservazione del patrimonio;
- ITC degli eventi;
- marketing strategico, operativo, territoriale;
- ITC in campo culturale 1: sistemi di fruizione tramite modalità digitale;
- comunicazione digitale 1: mezzi e strumenti della comunicazione digitale;
- service management;
- marketing territoriale 2: la valorizzazione culturale nell’ottica del marketing;
- ITC in campo culturale 2: gli strumenti ITC per il feed back dell’evento e la valutazione in ottica di miglioramento;
- data analysis e management 2: visual tools development, costruzione di dashboard, data geo marketing, analisi statistiche;
- comunicazione digitale 2: il sentiment analysis e altre forme di analisi e valutazione trasmite i social network;
- stage.
ATTESTATO RILASCIATO: al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un Certificato di Qualifica di specializzazione 6° livello di EQF di “Tecnico della valorizzazione dei beni/prodotti culturali” inserita nel Sistema Regionale delle Qualifiche dell’Emilia-Romagna (Area Professionale “Promozione ed erogazione servizi culturali”).
SEDE DEL CORSO: Demetra Formazione srl – Via M.Ruini,12 – Reggio Emilia
DESTINATARI E REQUISITI D’ACCESSO: 12 persone residenti o domiciliati in Emilia-Romagna al momento dell’iscrizione con diplomi di laurea triennale/specialistica/magistrale/CU/vecchio ordinamento afferenti all’area umanistica. Scienze dell’architettura-Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali afferenti all’area scientifica. Sono ammessi anche titoli riferiti ad altre aree purché i candidati siano in possesso di ulteriori esperienze formative riferite all’area dei beni culturali. È richiesta conoscenza della lingua inglese a livello A2. È richiesta conoscenza a livello intermedio i Word ed Excel.
ISCRIZIONE: le iscrizioni devono pervenire entro il 07 Febbraio 2020.
Per tutte le informazioni informazioni visita il sito
MODALITA’ DI SELEZIONE: la selezione si articolerà in:
- test tecnico con domande chiuse e aperte (anche in lingua inglese) finalizzate a comprendere la conoscenza del settore;
- colloquio individuale/motivazionale.
La graduatoria sarà costruita sommando i punteggi delle singole prove che hanno peso ponderale equivalente.
QUOTA DI ISCRIZIONE: il corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo, è GRATUITO
CONTATTI e INFORMAZIONI: Demetra Formazione srl – Sede di Reggio Emilia – Tel. 0522-1606990
Referente: Sandra Lusvardi | s.lusvardi@demetraformazione.it
Per ulteriori informazioni visita il sito