Cineteca, corso di formazione in 'Cinema documentario e sperimentale'

La Fondazione Cineteca di Bologna e l’Università di Parma, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna e d’intesa con il Comune di Parma, hanno aperto un bando per un corso per formare nuovi professionisti del settore della produzione audiovisiva con particolare riferimento agli ambiti del cinema documentario e sperimentale.

Le lezioni saranno tenute da professionisti provenienti dal mondo universitario per quel che riguarda i moduli storico-teorici ed estetici, mentre per i moduli tecnico-artistici gli insegnamenti saranno affidati a professionisti provenienti dai settori della regia documentaria, del montaggio, della fotografia e delle tecniche del suono.

Si tratta di un corso intensivo e con frequenza di 2 o 3 giorni alla settimana, nei giorni da lunedì a venerdì in una fascia oraria compresa tra le 9 e le 18 a partire dal mese di settembre 2021 fino a giugno 2022. Le lezioni si terranno presso la sede dell’Università di Parma, Via Luigia Dall’Asta 22/A, 43124, Parma o in modalità di videoconferenza tramite la piattaforma Zoom.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12 del 13 luglio 2021. La prova scritta è invece fissata per il 19 luglio. Per tutte le informazioni riguardanti il processo di selezione è possibile consultare la pagina. Maggiori informazioni sul corso invece sono disponibili qui.