INCREDIBOL! 2021: ecco i vincitori della decima edizione

artemis

Dopo un anno in cui l’azione di sostegno è stata finalizzata alla emergenza pandemica, nel 2021 INCREDIBOL! torna alla formula articolata nelle sezioni Startup, per i progetti di avvio d’impresa, e Innovazione, per l’evoluzione di attività imprenditoriali consolidate.

I nuovi vincitori INCREDIBOL! come ogni anno coprono un raggio di azione molto vasto: nel campo della musica sono stati premiati i progetti del collettivo di poesia contemporanea Zoopalco, l’app per personalizzare i vinili di Vinilificio, l’attività della compositrice e sound designer Marta Ascari, e l’apertura della scuola di percussioni Tempus fugit percussion; per la moda le creazioni e la piattaforma di vendita di Secret Times, marchio specializzato nella realizzazione di abiti storici su misura, le creazioni di ispirazione afro-gabonese di DTB, e il marchio di abbigliamento per ballerini di breakdance Bottega Prama; l’ambito dell’audiovisivo è rappresentato dai servizi per lo streaming dedicati al mondo dei festival cinematografici di SMK e dalla casa di produzione Sette e Mezzo Studio, che rivolge particolare attenzione ai temi ambientali; per il digitale applicato alle arti performative e visive, figurano i progetti della compagnia Artemis Danza e Arsoluta, galleria online dedicata alla vendita di opere d’arte non digitali; nel campo dell’edutainment spiccano il progetto del duo MarbreBlonde e il format tv ERcole di Martina Mari; la rigenerazione urbana è presente con il progetto Rathaus, un nuovo spazio dedicato all’arte e alla creatività a Piacenza; per l’ambito della realtà virtuale è da citare il progetto di tour interattivi di Gianluca Benvenuti.

Tra i 102 progetti d’impresa e di innovazione nell’ambito dei settori ICC candidati, provenienti da tutta la regione Emilia-Romagna, sono stati selezionati 10 progetti di startup e 5 progetti d’innovazione che si aggiudicano contributi in denaro per un totale di 200.000 euro, suddivisi in  tagli da 10.000 euro per i progetti di startup e 20.000 euro per i progetti d’innovazione, nonché un accompagnamento su misura in un mix di servizi messi a disposizione dalla rete dei partner: consulenze, formazione e promozione e la possibilità di ottenere spazi di proprietà comunale in comodato d’uso gratuito per sviluppare il proprio progetto d’impresa.

Dei 15 progetti vincitori, 9 si trovano nel territorio metropolitano di Bologna e gli altri 6 sono distribuiti nel resto della Regione.

SEZIONE STARTUP 

I vincitori di questa edizione sono 3 imprese, 3 liberi professionisti e 4 associazioni:

Sette e Mezzo Studio srl (Impresa, Bologna) – Casa di produzione cinematografica indipendente, che dà spazio a giovani autori emergenti per scoprire e raccontare nuove storie e che ha creato CINEMOA, un protocollo CarbonFree adatto alle medie-piccole produzioni del settore audio-video.
www.setteemezzostudio.com

DTB – Double Trouble Bologna (Impresa, Bologna) – Brand di moda che unisce l’artigianato tessile all’estetica contemporanea di ispirazione afro-gabonese legata alle origini delle due fondatrici, con un laboratorio in centro città.
www.doubletroublebologna.it

Arsoluta srl (Impresa, Bologna) – Piattaforma e galleria digitale dedicata ad artisti visivi non digitali (pittori, incisori, scultori) per scoprire, dialogare e collaborare con artisti di tutto il mondo.
www.arsoluta.com

Gianluca Benvenuti (Libero professionista, Bologna) – Sviluppo di tour virtuali per esplorare in maniera interattiva eventi, opere e performance. L’obiettivo è aumentare l’accessibilità a contenuti artistici e culturali, creando un repertorio digitale di esperienze inclusive per un pubblico internazionale.
www.ivii.it 

Cedro Associazione (Associazione, Piacenza) – RatHaus – Labirinto di Idee, un nuovo spazio multifunzionale dove si susseguono workshop di arti visive, appuntamenti letterari, cineforum, performance artistiche e musicali.
www.facebook.com/Rathaus.art – www.instagram.com/rat.haus/ 

MarbreBlond DidArt APS (Associazione, Cesena) – Progetto che mette assieme la didattica attiva con la storia dell’arte, attraverso un linguaggio informale pensato per raggiungere i più piccoli.
marbreblond.com

Zoopalco APS (Associazione, Bologna) – Progetto di produzione e divulgazione del collettivo artistico specializzato nell’ambito della poesia multimediale: dall’oralità alla video-poesia, dalla spoken word music alla performance.
zoopalco.org

Marta Ascari (Libera professionista, Bologna) – Laboratorio di sound design per colonne sonore di film, musiche per videogame e prodotti audiovisivi.
ascari.bandcamp.com

Mari Martina (Libera professionista, Bologna) – Progetto per raccontare la cultura e l’ambiente del territorio regionale attraverso il format ERcole, sui canali televisivi locali e sul web
www.facebook.com/ercoletv

Tempus Fugit Percussion APS (Associazione, Piacenza) – Scuola specializzata nello studio delle percussioni in tutte le loro molteplici forme.
www.tempusfugitpercussion.it

SEZIONE INNOVAZIONE

Tra i progetti d’innovazione (di prodotto, servizio, processo, gestione, mercato o una combinazione di questi) in ambito culturale e creativo sono stati selezionati quelli di 4 imprese e 1 associazione:

SMK Factory srl (Impresa, Bologna) – La casa di produzione cinematografica propone servizi di streaming per le rassegne e i festival indipendenti del territorio
smkfactory.com

Associazione Artemis Danza (Associazione, Parma) – La compagnia di danza sviluppa un progetto di performance site specific appositamente pensate per la fruizione digitale, a partire da alcune coreografie storiche.
www.artemisdanza.com

Secret Times di Stefania Dorta (Impresa, Modena) – Sarta specializzata nella realizzazione di abiti e accessori storici su misura di varie epoche, impegnata nello sviluppo della piattaforma di vendita online.
www.secret-times.it

Cristian Adamo (Impresa, Bologna) – Realtà attiva nel campo della stampa discografica in vinile, che con la sua Vinilificio Web App 2.0 permette agli utenti di creare un vinile personalizzato, anche in tirature limitate, in pochi semplici passi.
www.vinilificio.com

Bottega Prama (Impresa, Rimini) – Brand di abbigliamento tecnico-sportivo specifico per ballerini di breakdance, altamente riconoscibile e caratterizzato da specifici rinforzi.
www.bottegaprama.com

Scarica il comunicato stampa

Scopri di più su www.incredibol.net