Corso di formazione sul turismo sostenibile, valorizzazione delle identità culturali e sviluppo locale

Città Metropolitana di Bologna e Demetra Formazione presentano un progetto formativo gratuito online

La Città Metropolitana di Bologna, con il supporto tecnico di Demetra Formazione, realizza un progetto formativo per accompagnare gli operatori privati e pubblici del territorio nel processo di adeguamento delle professionalità riguardanti il turismo sostenibile, la valorizzazione delle identità culturali e lo sviluppo locale.

Il progetto trasmette competenze diffuse per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio in un’ottica dinamica e integrata con le altre componenti (bellezze naturali, offerta turistica, enogastronomia, imprese creative, …) e promuove lo sviluppo sostenibile delle aree interne e della pianura attraverso la messa in campo di servizi capaci di aumentare i flussi turistici e attrarre nuovi target di visitatori (anche stranieri). Inoltre fornisce ai partecipanti capacità tecniche e manageriali per progettare, comunicare e gestire prodotti e servizi turistici integrati in grado di proporre il territorio in maniera unitaria e attrattiva.

 

La proposta prevede la realizzazione di tre differenti percorsi online formativi:

 

- Percorso 1: Progettare e promuovere itinerari di turismo sostenibile

Competenze per lo sviluppo di nuovi prodotti – servizi e per la crescita dei flussi turistici valorizzando il patrimonio culturale e nel rispetto dell’ambiente e delle comunità del territorio.

Destinatari: operatori privati

 

- Percorso 2: Marketing territoriale, economia della cultura e sviluppo locale 

Competenze per la pianificazione e realizzazione di eventi e progettualità a sostegno dello sviluppo del turismo sostenibile e dello sviluppo locale.

Destinatari: operatori pubblici

 

- Percorso 3: Workshop itineranti

Esempi di buone pratiche di turismo sostenibile: il Cammino degli Dei e la Ciclovia del Santerno.

Destinatari: operatori pubblici, privati, cittadini, studenti.

 

La partecipazione alla formazione è gratuita in quanto i percorsi sono parte integrante del progetto europeo PRONACUL, finanziato dal Programma Interreg ADRION.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina -> Turismo sostenibile, valorizzazione delle identità culturali e sviluppo locale